Sbriciolata alle ciliegie

La sbriciolata non richiede una particolare abilità nella lavorazione e ricorda per aspetto,la famosa torta di Mantova ” Sbrisolona”.

Questa è preparata con la classica pasta frolla , non viene stesa con il matterello ma semplicemente sbriciolata con le mani .

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g ciliegie

Strumenti

Carta forno

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180°

1) Mondare, lavare e privare del nocciolo le ciliegie .

2) Foderare con carta forno la tortiera e sulla base sbriciolare metà impasto della frolla.

3) Ricoprire la frolla con mezza dose di crema pasticcera .

4) Ricoprire la crema con le ciliegie denocciolate.

5) Ricoprire con la crema rimasta tutte le ciliegie

6) Sbriciolare la rimante frolla sulle ciliegie

7) Cuocere in forno per circa 40 minuti o fino a doratura.

8) Terminata la cottura , sfornare e lasciare raffreddare .

Conservazione, consigli, variazioni

La torta si conserva in freezer per circa 1 mese .

In frigo per 2/3 giorni

Domande & Risposte

Si può preparare la crema in minor tempo e con meno uova?

Sì: si può, ecco come fare
Porta a bollore 1/2 L di latte con la buccia di un limone non trattato ( oppure a piacere con i semini un baccello di vaniglia ,oppure vanillina) e spegnere .
A parte in una ciotola sbattere 2 uova intere con 70 g di zucchero e 40 g di farina 00 ( oppure maizena o fecola ) , unire il latte bollente e proseguire a sbattere fino a che il composto risulta senza grumi.
Riportare tutto sul fuoco e proseguire a sbattere fino a che il composto inizia ad addensarsi ( come fa la besciamella) . Spegnere e lasciare raffreddare coperto con carta pellicola .

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette condividile sul tuo profilo . Per non perdere aggiornamenti e novità, metti MI Piace sulla mie pagine: Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !