GNOCCHI DI PANE AL BASILICO CON TONNO E CILIEGINE

Ecco un ottimo piatto preparato con il pane raffermo. Spesso quando avanza, l’utilizzo più comune è farlo seccare per poi grattugiare.

Con un pò di fantasia , si ottengono dei piatti economici, veloci da preparare, buoni … che tutto sembrano meno che piatti di pane!

Questi gnocchi sono ottimi conditi con burro e parmigiano – salsiccia e funghi – panna e speck – pomodoro – crema di pinoli – gamberetti e zucchine .. insomma chi più ne ha , più ne metta : non vi deluderanno.

Il condimento che ho scelto è con tonno sott’olio e mozzarelle ciliegine : buonissimi!!!

  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

200 g pane raffermo
1 mazzo di basilico
2 uova
q.b. latte o acqua

Per il sughetto

200 g tonno sott’olio
200 g mozzarelle ciliegina
1 cipollotto
q.b. prezzemolo tritato
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

In questo contenuto sono presenti link affiliazione IconA

1 Ciotola
1 Piatto fondo
1 Pentola
1 Padella

Passaggi

1) Sfogliare il basilico, lavare più volte sotto l’acqua corrente, asciugare e tritare grossolanamente

Preparare gli gnocchi di pane

2) Spezzettare il pane ed eliminare la crosta più dura . Ammorbidire il pane nel latte ( oppure acqua ) e strizzare bene.

3) In una ciotola versare: basilico tritato, farina, parmigiano e uova.

4) Amalgamare bene ( se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungere 50 ml di liquido o più . Deve risultare morbido ma non appiccicoso ) e con l’ausilio di un cucchiaio formare delle palline grandi come noci. Passarle nel pane grattugiato e continuare fino a terminare gli ingredienti.

Preparare il sughetto

5) Frullare grossolanamente i pomodori e tritare il cipollotto. In una padella o tegame scaldare l’olio con il cipollotto, peperoncino e un pò di prezzemolo lasciare insaporire.

6) Unire il tonno scolato dall’olio e sbriciolato, proseguire la cottura per qualche minuto.

7) Successivamente aggiungere i pomodori, aggiustare di sale, coprire e proseguire a fuoco medio per 10 – 15 minuti , mescolando di tanto.

Cuocere gli gnocchi

8) Lessare gli gnocchi in acqua salata a cui si aggiunge un cucchiaio d’olio per non farli attaccare .

9) Quando vengono a galla , lasciare cuocere ancora per qualche minuto, poi scolare, versare in padella ( o tegame ) . Unire mozzarelline , prezzemolo tritato e mantecare delicatamente . Servire subito .

CONSERVAZIONE

Se preparati in anticipo di qualche ora ( nella stagione calda ) si conservano in frigo ricoperti .

Domande & Risposte

Gli gnocchi si possono aromatizzare con altre erbe fresche ?

Si : si possono utilizzare erbe fresche o secche , spezie e verdure . Se si utilizzano le verdure che per struttura contengono acqua ,si deve fare attenzione ai liquidi da aggiungere per non rischiare di far venire l’impasto molliccio e appiccicoso

Se si utilizza la verdura: si frulla o si lascia a pezzi?

Si puo’ utilizzare in entrambi i modi e se la scelta ricade sulla verdura a pezzi è preferibile siano piccoli per rendere più omogeneo l’impasto e gradevole al palato lo gnocco .

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette, condividile sul tuo profilo. Per non perdere aggiornamenti e novità, metti MI PIACE alle mie pagine Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.