Ecco un ottimo piatto preparato con il pane raffermo. Spesso quando avanza, l’utilizzo più comune è farlo seccare per poi grattugiare.
Con un pò di fantasia , si ottengono dei piatti economici, veloci da preparare, buoni … che tutto sembrano meno che piatti di pane!
Questi gnocchi sono ottimi conditi con burro e parmigiano – salsiccia e funghi – panna e speck – pomodoro – crema di pinoli – gamberetti e zucchine .. insomma chi più ne ha , più ne metta : non vi deluderanno.
Il condimento che ho scelto è con tonno sott’olio e mozzarelle ciliegine : buonissimi!!!
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il sughetto
Strumenti
In questo contenuto sono presenti link affiliazione IconA
Passaggi
1) Sfogliare il basilico, lavare più volte sotto l’acqua corrente, asciugare e tritare grossolanamente
Preparare gli gnocchi di pane
2) Spezzettare il pane ed eliminare la crosta più dura . Ammorbidire il pane nel latte ( oppure acqua ) e strizzare bene.
3) In una ciotola versare: basilico tritato, farina, parmigiano e uova.
4) Amalgamare bene ( se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungere 50 ml di liquido o più . Deve risultare morbido ma non appiccicoso ) e con l’ausilio di un cucchiaio formare delle palline grandi come noci. Passarle nel pane grattugiato e continuare fino a terminare gli ingredienti.
Preparare il sughetto
5) Frullare grossolanamente i pomodori e tritare il cipollotto. In una padella o tegame scaldare l’olio con il cipollotto, peperoncino e un pò di prezzemolo lasciare insaporire.
6) Unire il tonno scolato dall’olio e sbriciolato, proseguire la cottura per qualche minuto.
7) Successivamente aggiungere i pomodori, aggiustare di sale, coprire e proseguire a fuoco medio per 10 – 15 minuti , mescolando di tanto.
Cuocere gli gnocchi
8) Lessare gli gnocchi in acqua salata a cui si aggiunge un cucchiaio d’olio per non farli attaccare .
9) Quando vengono a galla , lasciare cuocere ancora per qualche minuto, poi scolare, versare in padella ( o tegame ) . Unire mozzarelline , prezzemolo tritato e mantecare delicatamente . Servire subito .
CONSERVAZIONE
Se preparati in anticipo di qualche ora ( nella stagione calda ) si conservano in frigo ricoperti .
Domande & Risposte
Gli gnocchi si possono aromatizzare con altre erbe fresche ?
Si : si possono utilizzare erbe fresche o secche , spezie e verdure . Se si utilizzano le verdure che per struttura contengono acqua ,si deve fare attenzione ai liquidi da aggiungere per non rischiare di far venire l’impasto molliccio e appiccicoso
Se si utilizza la verdura: si frulla o si lascia a pezzi?
Si puo’ utilizzare in entrambi i modi e se la scelta ricade sulla verdura a pezzi è preferibile siano piccoli per rendere più omogeneo l’impasto e gradevole al palato lo gnocco .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.