La farinata bianca è un prodotto tipico di Savona ed è l’unica città a produrla a differenza della farinata di ceci che viene preparata in tutta la Liguria a partire dai panifici ,trattorie , ristoranti, street food .
E’ preparata con farina di grano , acqua , sale e olio d’oliva Ligure. Le proporzioni, procedimento, tempo di riposo e cottura sono identiche alla farinata classica, si differenzia invece una volta cotta ,dalla consistenza che risulta essere leggermente più croccante e l’interno di colore bianco. E’ buonissima e solo a descriverla fa venire l’acquolina . Ottima come antipasto, apericena con salumi e formaggi o come sostituto del pane ed è orgogliosamente presente nei menù dei migliori Ristoranti , Osterie di Savona. Anch’essa può essere aromatizzata poco prima di essere infornata con aghi di rosmarino , cipolla , olive …..
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 900 mlacqua a temperatura ambiente
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
Preparazione della pastella
Versare la farina in una ciotola, unire l’acqua a filo, il sale e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno due ore ( meglio ancora se tutta la notte ) . Con un cucchiaio eliminare la schiuma che sale in superficie.
Preriscaldare il forno al massimo della potenza e quando raggiunge la temperatura , ungere una teglia( antiaderente , alluminio o di rame) , partendo dal centro , per rompere l’olio ed insaporire il composto.
Al momento di infornare si può aromatizzare , con aghi di rosmarino , cipolla tagliata a velo , olive o altri ingredienti a piacere. Il tempo di cottura varia seconda dei gradi massimi . ( da un minimo di 10 – 15 min circa ad , massimo di 25 minuti )
Nella prima fase di cottura , girare la teglia così da rendere uniforme lo spessore della farinata . Cuocere fino a che si forma una bella crosticina dorata e servire subito ben calda e se piace una spolverata di pepe nero.
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta