Gli spaghetti con le vongole sono un piatto classico intramontabile , così buono che non stanca mai.. si ripete più e più volte nell’arco dell’anno. Il profumo e sapore di questa pasta delizia talmente tanto che sembra di gustarlo sempre …per la prima volta .
SPAGHETTI CON LE VONGOLE
Ingredienti per 4 persone:
2 kg di vongole o arselle
320 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
peperoncino q.b.
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva – sale
Preparazione:
- Lavare sotto l’acqua corrente, le vongole( o arselle come in questa ricetta ). Versarle in una ciotola, coperte con abbondante acqua salata, per circa 1 ora. Scolarle e sciacquare.Ripetere questa operazione per altre 3 volte, con gli stessi tempi ( in questo modo, non resterà traccia di sabbia ).In un tegame versare un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio, qualche gambo di prezzemolo ,un pò di peperonocino e le vongole scolate. Mettere il coperchio e lasciare aprire a fuoco medio.Tenere da parte un pò meno della metà di vongole con il guscio, le altre senza.
- Filtrare il liquido di cottura e tenere da parte. Versare nel tegame 30 ml olio, 1 spicchio d’aglio affettato sottilmente, e peperoncino qb. Lasciare insaporire a fuoco dolce , per qualche minuto. Unire le vongole, mescolare ed unire il liquido di cottura filtrato.Lasciare ritirare il sugo, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare la pasta, in acqua bollente salata e tenere da parte un pò d’acqua di cottura per la mantecatura.Scolare la pasta e versare nel tegame, con le vongole. Unire l’acqua di cottura, un filo d’olio , prezzemolo tritato e mantecare.
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!