PAELLA ALLA VALENCIANA

La cucina spagnola è tra le più rinomate al mondo e vanta tantissimi piatti a base di pesce , tra i più famosi sono la ” paella valenciana ” i cui ingredienti di base sono carne e pesce .  PAELLA ALLA VALENCIANA

PAELLA ALLA VALENCIANA

Ingredienti per 6 persone:
600 g di riso parboiled
500 g petto di pollo
200 g di prosciutto cotto tagliato spesso
60 g di salame piccante ( da tagliare a cubetti )
1 tazza di piselli
4 pomodori
1 peperone ( rosso o giallo )
12  gamberoni
500 g di cozze
500 g di vongole
300 g di gamberi sgusciati
12 scampi
2 bustine di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 limone
1L e  1/2 di brodo vegetale
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva – sale -pepe

Procedimento:
Tritare aglio e cipolla, tagliare a cubetti pollo,prosciutto e pomodori (privati dalla polpa ), a rondelle il salame, a striscioline il peperone . Mettere a bagno le vongole in acqua salata per circa un’ora, sciacquare e ripetere per altre 2 volte ., pulire le cozze spazzolando bene i gusci e privarle del bisso. In una padella far aprire cozze e vongole con un goccio di vino bianco a fuoco vivo e con coperchio. Eliminare cozze e vongole che sono rimaste chiuse.paula alla valenciana pass 1Tritare aglio e cipolla, tagliare a cubetti pollo,prosciutto e pomodori (privati dalla polpa ), a rondelle il salame, a striscioline il peperone . In una padella rosolare con un filo d’olio il trito di cipolla e pomodori per qualche minuto. Unire i piselli, il prosciutto e il salame . Aggiustare di sale, pepe e lasciare insaporire per  5 – 6 minuti . Spegnere e tenere da parte . Nella paellera  rosolare il pollo con un filo d’olio,unire il riso , il peperone e gli ingredienti cotti. Mescolare bene , ed unire il limone. Lasciare insaporire e dopo qualche minuto aggiungere un po’ di brodo e lo zafferano. Dopo circa 6 minuti , unire aggiungere le cozze, vongole e altro brodo bollente. Proseguire la cottura per altri 5 minuti.  Unire altro brodo, gamberi e aggiustare di sale . Dopo circa 5 minuti decorare la superficie con gli scampi.  Spegnere il fornello ed infornare la paellera per 4 minuti in forno caldo a 200°. paella alla valenciana pass 2Terminata la cottura lasciare riposare per qualche minuto e portare a tavola.

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!paella alla valencianafoto BLOG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Una risposta a “PAELLA ALLA VALENCIANA”

I commenti sono chiusi.