Vellutata di broccoli e gorgonzola, primo piatto



Finalmente autunno! Per inaugurare l’entrata della mia stagione preferita ho preparato un piatto tipicamente autunnale, ovvero la Vellutata di broccoli e gorgonzola. Il suo sapore intenso è la morbidezza confortano l’animo di ogni commensale. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Vellutata di broccoli e gorgonzola, primo piatto.

Ingredienti per due persone:

300 g di cavolo broccolo

1 litro di acqua

2 patate medie

1/2 cipolla gialla

1 costa di sedano

60 g di gorgonzola

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare la Vellutata lavate accuratamente le verdure, togliete la buccia alle patate e riducete tutti gli ortaggi a cubotti. Inseriteli  dentro una pentola capiente ed aggiungete l’acqua. Portate ad ebollizione, quindi unite una presa di sale. Lasciate cuocere finchè le patate non si sono ammorbidite, dopo di che spegnete il fornello.

Con un frullatore ad immersione, rendete il tutto una crema densa e vellutata, versatela bollente dentro i piatti da portata e in ultimo aggiungete i cubetti di gorgonzola. Aggiustate se al caso di sale e pepe, e in fine un giro di olio evo a crudo. Ecco a voi la Vellutata semplice e cremosa. Se gradite un gusto più intenso potete aggiungere altri formaggio, oppure dei fondini di salume.

2 Risposte a “Vellutata di broccoli e gorgonzola, primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.