Pane nero di Veroli, ricetta regionale

Pane nero di Veroli, ricetta regionale…

Il Pane nero di Veroli è una ricetta regionale, in particolare del paese di Veroli nella provincia di Frosinone, ovvero il cuore della Ciociaria. Ci sono diverse pezzetaure, dalla mega pagnotta di 5 kg, a quella di 3 kg ai filoncini come in questo caso. Dunque vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane nero di Veroli, ricetta regionale.

Ingredienti per due filoni di pane nero di Veroli:

500 g di farina integrale (tipo 1) io l’ho presa dal mio molino di fiducia ovviamente di Veroli, se potete fornirvi anche voi di farina tipo 1 direttamente dal vostro molino di fiducia il vostro pane ne acquisterà in bontà.

300 ml di acqua

1/4 cubetto di lievito di birra fresco

10 g di sale grosso marino

100 g di farina manitoba

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Pane nero di Veroli, ricetta regionale inserendo dentro una ciotola e miscelatele per bene . 

Dividete l’acqua in due metà uguali, in una diluite il sale, nell’altra il lievito. Unite l’acqua con il lievito alle farine ed amalgamate, quando l’acqua con il lievito sarà incorporata allora aggiungete anche l’altra con il sale. 

Amalgamate il tutto per bene, in dialetto ciociaro si dice “ammassate” finchè non otterrete un impasto morbido ed omogeneo. 

A questo punto dividete l’impasto in due filoni e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per almeno 6 ore a temperatura ambiente. In genere i forni verolani, questo passaggio lo fanno la sera precedente. 

Passate le ore di lievitazione, fate dei tagli sulla superficie e lasciate lievitare ancora per un ora. Infornate a 220 °C per almeno 30 minuti.

Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare. 

Ecco a voi il Pane nero di Veroli, ricetta regionale. Se ti piacciono le mie ricette, continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.