Crea sito

Eclair al cioccolato, ricetta dolce

Eclair al cioccolato, ricetta dolce…Il mio dolce in assoluto preferito. Le Eclair al cioccolato, ricetta dolce tipico dolce francese, ormai diffuso ed apprezzato in tutto il mondo.  A me piacciono al cioccolato, ma ci sono numerosissime varianti per tutti i gusti. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Eclair al cioccolato, ricetta dolce.

Ingredienti per 20 eclair al cioccolato:

130 g di farina 00 per dolci

100 g di burro

3 uova a temperatura ambiente

5 g di zucchero

200 ml di latte

1 presa di sale

per la crema al cioccolato cliccate QUI

per la copertura al cioccolato 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Eclair al cioccolato, ricetta dolce dall’impasto della pasta choux.

Inserite in una pentola dai bordi alti il latte, lo zucchero ed il burro. Portate a bollore il tutto e una volta arrivata temperatura aggiungete la farina tutta in un unica volta. Mescolate il tutto per bene fino a che non si compatta e l’impasto si stacca dai bordi. Riponete di nuovo sul fuoco basso il pentolino con la pasta choux e continuate a cuocere finche sul fondo non si crea una crosticina bianca. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare completamente versando l’impasto dentro una ciotola. Una volta raffreddato, aggiungete le uova una per volta, facendo attenzione ad incorporarlo per bene, mescolando con un cucchiaio di legno o con planetaria a foglia. Non aggiungere l’uovo successivo se il precedente non è stato incorporato completamente all’impasto.

Versate il tutto dentro una sac a poche e su teglia rivestita di carta forno, fate delle strisce di pasta choux di circa 15 cm. Infornate per 30 minuti a 180°C. Una volta cotte lasciatele completamente raffreddare. Quando fredde, riempitele con la crema al cioccolato che trovate QUI con l’ausilio di una sac a poche con punta sottile a mò di siringa.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e decorate immergendo la superficie superiore dell l’eclair al cioccolato .

Se ti piacciono le mie ricette, continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

2 Risposte a “Eclair al cioccolato, ricetta dolce”

  1. Vorrei provare questa ricetta (io uso l’acqua anzichè il latte), ma non è indicata la quantità di burro. Quanto ne prevede?
    Grazie mille.
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.