Guazzetto di moscardini

Guazzetto di moscardini

 

Il Guazzetto di moscardini è un piatto tipico della puglia, in particolare questa ricetta è di una amica leccese. Il Guazzetto di moscardini si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Risultato pazzesco. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Guazzetto di moscardini.

Ingredienti:

1 moscardino da 1 kg circa già schiumato

1 l di polpa di pomodoro a pezzetti

olio evo q.b.

2 spicchi di aglio

sale e pepe q.b.

1 costa di sedano (a piacere)

1 bicchiere di vino bianco secco

acqua q.b. (se necessario)

Procedimento:

Iniziamo a preparare il Guazzetto di moscardini prendendo una padella piuttosto capiente. Aggiungiamo un filo di olio e vi facciamo soffriggere l’agio ridotto a pezzettini (se  non si gradisce lo si lascia intero e poi lo si toglierà). Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungiamo il moscardino ridotto a pezzettini e privo della pelle. Lasciamo rosolare per circa 5 minuti e sfumiamo con il vino bianco.

Quando l’alcol del vino sarà evaporato aggiungiamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere girando di tanto in tanto per circa 30 minuti a fuoco lento (aggiungendo se necessario dell’acqua a temperatura ambiente).

A cottura ultimata possiamo aggiungere la costa di sedano ridotta a dadini piccolini, ciò conferirà al piatto un tono speziato ma gradevole.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.