Crostata di patate con peperoni e salsiccia

La Crostata di patate con peperoni e salsiccia è un secondo piatto veramente sfizioso nel quale si abbinano alla perfezione i sapori e le consistenze. Questa crostata semplice da preparare conquisterà tutti con la morbidezza della base ed il sapore ricco della farcia. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata di patate con peperoni e salsiccia.

Crostata di patate con peperoni e salsiccia

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

350 g patate

150 g farina 0

30 g parmigiano grattugiato

1 uovo

1 salsiccia

120 g scamorza affumicata

1 peperone, circa 250 g

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

pane grattugiato q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata di patate con peperoni e salsiccia lessando i tuberi per circa 35 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Per essere sicuri che sono cotte infilzatele con uno stecchino e se la consistenza è morbida anche al centro potete scolarle. Una volta cotte private le patate della buccia, schiacciatele con lo schiacciapatate ed inseritele in un recipiente. Lasciatele raffreddare per almeno 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia.

Crostata di patate con peperoni e salsiccia

Versate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente ed aggiungete uno spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per qualche istante quindi inserite il peperone tagliato a listarella. Salate e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Unite la salsiccia a tocchetti al peperone e cuocete per altri 5 o 6 minuti mescolando per favorire una cottura uniforme. A cottura terminata spegnete il fuoco e  fate raffreddare per qualche minuto.

Prendete le patate che avete lessato in precedenza ed uniteli con la farina, il parmigiano grattugiato, il sale ed io pepe. In ultimo aggiungete l’uovo e mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Spennellate con dell’olio una teglia da crostate, quindi spolverizzatela di pane grattugiato. Inserite l’impasto nella teglia ed aiutandovi con un cucchiaio formate uno strato compatto e uniforme su tutta la superficie. Tagliate la scamorza a dadini ed unitela alla farcia. Mescolate il tutto, quindi trasferitela sulla base sella crostata. Distribuitela in modo uniforme quindi cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e servite  la Crostata di patate con peperoni e salsiccia ai vostri commensali ancora calda.

3 Risposte a “Crostata di patate con peperoni e salsiccia”

  1. Che bella ricetta, davvero molto interessante!
    Me la salvo sul mio Pinterest e la provo la settimana prossima!
    Complimenti e grazie per averla condivisa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.