Bruschette alla marinara, finger food

Bruschette alla marinara, finger food…

 

Le Bruschette alla marinara  sono un goloso e salutare finger food, realizzato in pochissimo tempo e soprattutto con ingredienti di stagione. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Bruschette alla marinara, finger food.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane integrale (meglio se del giorno prima)

150 g di pomodoroni 

1 polpo da 600 – 700 g

2 cipollotti freschi

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di aceto di vino bianco (opzionale)

origano o basilico q.b. secondo i propri gusti

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Bruschette alla marinara dal polpo.  Mettete sul fuoco una pentola capiente con almeno 2 litri di acqua. Meglio se la pentola è stretta a alta. Lasciatela che arrivi a bollore intanto dedicatevi alla pulizia del polpo. Eliminate le interiora, il becco e gli occhi, quindi togliete la pelle del polpo, e schiumatelo sotto un filo di acqua corrente. Per la schiumatura, se il polpo non è battuto appena pescato, prendete uno scola pasta con i piedi, mettetelo dentro il lavello, e sotto un filo di acqua corrente, girate e girate il polpo strofinandolo verso i lati dello scolapasta al fine di eliminare tutto il muco che altrimenti darà al piatto finito un aspetto e consistenza vischiosa, non da tutti tollerata. Quando il polpo è schiumato e l’acqua bolle, inserite il mollusco dentro la pentola e cuocete il tutto per almeno 1 ora. Passato il tempo scolate il polpo, sciacquatelo sotto acqua corrente e lasciatelo raffreddare.

Lavate i pomodorini e i cipollotti, tagliate a pezzettini e conditeli dentro una ciotola con olio evo, sale e pepe.  Tagliate il polpo ormai freddo a pezzettini e aggiungetelo alle verdure. Aggiungete gli odori e l’aceto.

Scaldate il pane su pentola o piastra, quando sarà bruschettato conditelo con il resto degli ingredienti e servite le bruschette alla marinara. Ecco un goloso e salutare finger food, le Bruschette alla marinara!

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.