Ciabatta, ricetta regionale


Ciabatta, ricetta regionale

La ciabatta, è una ricetta regionale, originaria di Rovigo dalle areolature all’interno molto diffuse. E’ un pane molto digeribile e soprattutto famoso per la sua croccantezza. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Ciabatta, ricetta regionale.

Ingredienti per 5 ciabatte:

per il Polish

100 g di farina manitoba

50 g di farina 00

15 g di lievito di birra fresco (o 2 cucchiaini di lievito di birra granulare secco) 

150 ml di acqua a temperatura ambiente

Per le ciabatte

200 g di farina mintoba

40 g di farina 00

40 g di semola rimacinata di grano duro

175 ml di acqua a temperatura ambiente

10 g di lievito di birra fresco oppure (o 2 cucchiaini di lievito di birra granulare secco)

10 g di sale

Farina di semola q.b. per la spianatoia

Procedimento:

Per preparare la Ciabatta, ricetta regionale dovete eseguire diversi passaggi, meglio se fatti in due giorni. Preparate la sera precedente il Polish, sciogliendo il lievito di birra nell’acqua, aggiungete la farina e mescolate bene fino ad ottenere un l’impasto omogeneo semi – liquido. Lasciate lievitare il polish a temperatura ambiente, ricoperto da pellicola trasparente per tutta la notte.

Il giorno dopo si presenterà raddoppiato di volume, leggermente grigiastro e pieno di bollicine. Questo è il “sintomo” dell’avvenuta e corretta lievitazione che vi occorre. Versate il polish dentro una ciotola capiente e aggiungete la miscela di farine, intervallando con l’acqua (175 ml) nella quale avrete disciolto il lievito. Potrebbe risultare che l’impasto sia ulteriormente liquido, se ciò si verificasse aggiungete altra farina di semola rimacinata fino ad addensarlo. Impastate per circa 10 minuti a mano, poi riversate l’impasto su un tagliere di legno e dategli la forma di un rettangolo.

Ripiegate su se stesse le estremità inferiori e superiori quindi quelle laterali, ma senza impastare di nuovo. Cospargete l’impasto della ciabatte con la semola rimacinata e con un coltello tagliate delle strisce larghe circa 10 cm. Adagiatele su carta forno e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora..

Passata l’ora, accendete il forno a 270 °C, arrivato a temperatura infornate le ciabatte per circa 15 minuti, poi lasciatele altri 10 minuti in forno ma con lo sportello semiaperto. Ciò farà uscire l’umidità e le rende croccanti. Una volta cotte e belle dorate, lasciatele raffreddare e servite la Ciabatta, ricetta regionale con salumi o formaggi.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Una risposta a “Ciabatta, ricetta regionale”

  1. ciao ho fatto questa ricette, ma non riesco a capire come mai dopo avere fatto le pieghe l’impasto non è così grande, infatti vengono soltanto 2 ciabatte da 10 cm e non 5 come c’ è scritto nella ricetta…forse è meglio fare anche il video…grazie aspetto una tua risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.