Broccoli alla fontina

I Broccoli alla fontina sono un contorno goloso e semplice da preparare. Ottima ricetta, veloce e con pochi ingredienti. Con la sua semplicità conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Broccoli alla fontina.

Ingredienti per 4 persone 

800 g di broccoli

200 g fontina

peperoncino q.b.

1 spicchio d’aglio

sale fino q.b.

2 cucchiai di aceto

Procedimento

Iniziate la preparazione dei Broccoli alla fontina separando la parte commestibile del broccolo dal tronco centrale. Inseriteli in un recipiente e lavateli con dell’acqua fredda. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, quando questa bolle salate ed inserite i broccoli. Aggiungete 2 cucchiai di aceto per attenuare l’odore di broccoli in cottura quindi coprite con un coperchio.  Lessate per circa 10 minuti, poi a cottura terminata scolateli.


Ponete sul fuoco una padella con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato finemente e del peperoncino. Fate soffriggere per qualche istante quindi inserite i broccoli in padella. Regolate di sale se necessario, mescolate il tutto e continuate la cottura a fuoco basso. Con un coltello affilato tagliate la fontina a dadini. Unite metà del formaggio ai broccoli, mentre si scioglie mescolate per distribuirla uniformemente. Dopo qualche minuto aggiungete la seconda metà di dadini di formaggio, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso fino quando la fontina sarà sciolta completamente. Servite i Broccoli alla fontina ai vostri commensali.

Potete arricchire la ricetta aggiungendo 50 g di speck a dadini o pancetta affumicata. Servite questo delizioso contorno accompagnandolo con dei crostini di pane abbrustolito a della focaccia calda. Per chi non ama i broccoli potete sostituirli con il cavolfiore, il cavolo nero o gli spinaci. Otterrete così un piatto sfizioso utilizzando la verdura che più si adatta al vostro gusto personale. In alternativa alla fontina potete utilizzare altri formaggi come il brie, la provola o il taleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.