Crostini con gorgonzola e mele caramellate

I Crostini con gorgonzola e mele caramellate sono dei gustosi antipasti autunnali. Golosi e diversi in quanto l’accostamento tra piccante e salato del gorgonzola e le mele caramellate creano un matrimonio di sapori davvero unici. Perfetti da servire nei buffet o durante un aperitivo.  Vediamo cosa ci occorre per preparare i Crostini con gorgonzola e mele caramellate.

 

Crostini con gorgonzola e mele caramellate

Ingredienti per 8 crostini:

8 fette di pane bianco

100 g gorgonzola

2 mele fuji

40 g miele (o zucchero)

50 ml di acqua

1 cucchiaio di succo di limone

prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

La realizzazione dei Crostini con gorgonzola e mele caramellate, finger food è molto semplice. Iniziate dal passaggio più lungo ovvero la caramellizzazione delle mele. Private le mele della buccia esterna, del torso e tagliatele a dadini da circa 1 centimetro. Inseriteli in un recipiente insieme al succo di limone. Unite il miele (o lo zucchero) con l’acqua e mescolate fino a sciogliere il miele nell’acqua. Trasferite le mele in un pentolino, aggiungete il composto di miele ed acqua e fate cuocere a fuoco basso fino quando il liquido si riduce e le mele iniziano a caramellare. Quando le mele hanno assunto un colore dorato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta preparato le mele caramellate tagliate le fette di pane e mettetele a tostare in una padella. Quando avrete ottenuto dei crostini croccanti su ambo i lati togliete il pane dal fuoco e fate raffreddare.

Su ogni fetta di pane spalmate un cucchiaio abbondante di gorgonzola e sopra adagiate un cucchiaio di mele caramellate. Spolverizzate di prezzemolo tritato finemente e poggiate su un vassoio. Servite i Crostini con gorgonzola e mele ai vostri commensali. Un’altra versione della ricetta può essere ottenuta sostituendo le mele con le pere o con le mele annurche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.