Berberé, miscela di spezie




Il berberè è un mix speziato e piccante tipico di alcuni paesi del Corno d’Africa, in particolare Eritrea, Etiopia e Somalia, ingrediente chiave per la preparazione dei piatti tipici come lo zighinì, uno spezzatino di carne servito con pane injera e contorni misti di verdure e legumi.
Come per molte miscele di spezie (curry e garan masala) ne esistono diverse versioni, si dice che ogni famiglia tramandi di madre in figlia la propria ricetta è quindi praticamente impossibile avere una ricetta ufficiale ma possiamo partire da una base,con alcune principali spezie , per poi modificarla a nostro piacimento.
In Italia il berberè è abbastanza conosciuto rispetto al resto dell’Europa per via del passato coloniale del nostro paese in questa regione africana. Tuttavia non è sempre facile reperirlo nei negozi se non in quelli etnici specializzati, più semplice e senza dubbio acquistarlo in internet, facendo attenzione agli ingredienti che compongono la miscela.
Spesso infatti appare la paprika in sostituzione parziale o totale del peperoncino, la paprika ha un colore rossastro molto simile al berberè ma non è presente nella cucina del Corno d’Africa.
La cucina eritrea utilizza pochi e semplice ingredienti che vengono esaltati dall’uso delle spezie, la maggior parte della popolazione vive ancora oggi in condizioni di povertà e l’utilizzo del peperoncino è molto diffuso in quanto aumento il senso di sazietà.
Oltre al peperoncino troviamo lo zenzero e il cardamomo quest’ultimo una delle spezie più care al mondo (terzo posto dopo lo zafferano e la vaniglia) e spesso sostituito dal più economico fieno greco o cumino dal retrogusti più amari e pungenti.
Ad impreziosire la miscela troviamo i semi di coriandolo, l’ajowan simile al nostro timo, chiodi di garofano e in alcuni casi la cannella e il pepe nero.
Le disponibilità economica di una famiglia eritrea incide quindi sulla composizione e scelta delle spezie che compongono il suo berberè che spesso è composto anche da erbe selvatiche locali introvabili da noi.
Oltre ad essere impiegato nella cucina etnica possiamo utilizzarlo nella nostra cucina tradizionale per insaporire salse e sughi e per aromatizzare carne o pesce alla griglia, un cucchiaino messo nello yogurt bianco è un’ottima idea per una colazione rivitalizzante.
Si consiglia come dosaggio un cucchiaino di berberè a persona meglio se stemperato in un po’ d’acqua prima dell’utilizzo.

Video ricetta del giorno

  • CucinaAfricana

Ingredienti

Dosi indicative per la preparazione del berberè, le spezie si intendono già in polvere.
  • 5 cucchiainipeperoncino
  • 1 cucchiainozenzero
  • 1 cucchiainocardamomo
  • 1/2 cucchiainosemi di coriandolo
  • 1/2 cucchiainofieno greco
  • 1/4 cucchiainochiodi di garofano
  • 1 pizzicoajowan

Conservare il berberè in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e riporre in un luogo buio fresco e asciutto.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *