Tè Chai e altre bevande eritree

Il chai è un tè nero speziato tipico dell’India e diffuso in gran parte dell’Africa, la versione indiana prevede tradizionalmente l’aggiunta di latte.
E’ consuetudine offrirlo ai commensali al termine dei pasti come efficace digestivo, le spezie solitamente utilizzate sono:
cannella: migliora la circolazione sanguigna e ha proprietà antisettiche
cardamomo: ha un’azione aromatica-digestiva e riduce i gonfiori addominali
chiodi di garofano: hanno un’azione antisettica e anestetica locale, migliorano la circolazione sanguigna, stimolano il gusto e l’olfatto
zenzero: migliora la circolazione sanguigna e ha proprietà sedative e antispasmodiche.

Altra bevanda calda che si è soliti offrire è il caffè, oggetto di una vera e propria cerimonia di accoglienza che può durare anche delle ore. I chicchi vengono tostati davanti agli occhi degli ospiti e triturati in un mortaio. Una volta pronta l’infusione il caffè viene servito in piccole tazze accompagnato sovente da un vassoio di popcorn.

Duranti i pasti la bevanda alcolica più consumata è la birra la cui produzione è stata introdotta dagli italiani durante il periodo del colonialismo.
Le marca storica è senza dubbio quella della birra Asmara ex birra Melotti , fu proprio Luigi Melotti che nel 1939 avviò ad Asmara la produzione di birra e altri liquori affiancata alla produzione vetraria per le bottiglie. Negli anni ’70 , in seguito al colpo di stato e la caduta del governo dell’imperatore Hailè Selassiè , il birrificio seguì la sorte di tutte le altre attività gestite da stranieri, venne espropriato alla famiglia Melotti e nazionalizzato. Altra marca più recente (2004) ed esportata è la birra Golden Star, entrambe le potete facilmente trovare nei ristoranti eritrei presenti in Italia.

Altre bevande tradizionali sono la Sua e il Mes.
La Sua è una sorta di birra fatta in casa con orzo ed erbe , non confrontabile con le birre a cui si è abituati se non alcune artigianali, di colore ambrato puo’ essere torbida se non filtrata. Il  Mes e fatto con erbe e miele.

Di seguito la ricetta per preparare il tè speziato, è preferibile utilizzare le spezie intere e spezzettarle al momento per un aroma più intenso, in alternativa potete utilizzare le spezie già in polvere e filtrare la con una garza prima di servire la bevanda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAfricana

Ingredienti

  • 1 lacqua
  • 4 bustinetè nero
  • 4 bacchecardamomo
  • 1cannella in stecca
  • 2chiodi di garofano
  • 1 cucchiainozenzero
  • alcune foglioline di menta (facoltativo)
  • q.b.zucchero di canna

Preparazione

  1. Aprire le bacche di cardamomo e prelevare i semi interni. Spezzettare la cannella.

    Mettere a bollire un litro d’acqua, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 3/4 minuti il tè e le altre spezie.

  2. Con un colino e una garza sterile filtrare la bevanda e servire subito dolcificando a piacere e guarnendo con una foglia di menta.

Se utilizzare il tè sciolto, non in bustina, potete preparare la miscela di spezie e mescolarla alle foglie di tè conservando il tutto in barattoli di vetro con chiusura ermetica, pronto per essere messo in infusione.

Potete preparare il chai con del tè nero deteinato, soprattutto se lo servite la sera dopo cena.

1,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *