Gustosa e genuina, la pasta fredda con zucchine tonno e mozzarella si prepara in poco tempo e con grande facilità! E’ ottima da gustare fredda: perfetta, quindi, per l’estate e i pranzi fuori casa, in spiaggia o in montagna 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
Zucchine 400 g
-
Tonno sott'olio (sgocciolato) 300 g
-
Mozzarella 250 g
-
Pasta corta (anche integrale) 240 g
-
Vino bianco 1/2 bicchieri
-
Cipolla 1/4
-
Basilico 4 foglie
-
Olio di oliva q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a cubetti.
Ponetele in una padella e fatele soffriggere con un po’ di olio e cipolla tritata. Unite 2 foglie di basilico spezzettate, il pepe nero e il sale.
Sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. Cuocete le zucchine per circa 6 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola capiente oppure in un’insalatiera.
Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolatela e versatela nella ciotola contenente le zucchine.
Aggiungete il tonno sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini e le rimanenti foglie di basilico.
Versate un filo di olio di oliva e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Ponete la pasta fredda con zucchine tonno e mozzarella in frigorifero e lasciatela riposare almeno 1 ora, prima di servirla a tavola.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Potete aggiungere alla vostra pasta fredda con zucchine tonno e mozzarella una manciata di olive nere snocciolate. Inoltre, se preferite, potete sostituire la mozzarella con la stessa quantità di provolone dolce o piccante 😉
Arriva l’estate e la voglia di weekend al mare? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Pranzo in Spiaggia: troverete tante idee sfiziose e pratiche da portare ovunque, anche al mare!
P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace