Frittelle di Pomodori Verdi Sotto Sale

Frittelle di Pomodori Verdi Sotto Sale

Frittelle di Pomodori Verdi Sotto Sale

Le frittelle di pomodori verdi sotto sale sono un aperitivo/antipasto sfizioso e originale. Di seguito vi spiego passo passo come preparare i pomodori verdi sotto sale e poi le frittelle.

Ingredienti:

200 g di pomodori verdi sotto sale

150 g di farina

30 g di pecorino (o grana padano) grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di acqua

olio extravergine di oliva DANTE per friggere

 

Ingredienti per i pomodori verdi sotto sale:

2 kg di pomodori verdi

2 – 3 cucchiai di semi di finocchio

q. b. di sale

 

Frittelle di Pomodori Verdi Sotto Sale

 

Preparazione:

Innanzitutto bisogna preparare i pomodori verdi sotto sale: lavate per bene i pomodori verdi, asciugateli e tagliateli a fette. Metteteli in uno scolapasta con molto sale e ricopriteli con un piatto, mettendoci sopra un peso. Lasciateli sotto pressa per 2 giorni. Trascorsi i 2 giorni lavate i pomodori verdi, strizzateli e sistemateli in un vaso di terracotta o di vetro, formando vari strati, su ognuno dei quali cospargerete un altro po’ di sale e i semi di finocchio. Ricoprite il recipiente utilizzando un piatto più piccolo. Ponete un peso sul piatto e lasciate i pomodori verdi sotto sale e sotto pressa per 2 – 3 settimane. Quando vi serviranno per preparare una ricetta (ad esempio, per le nostre frittelle di pomodori verdi), metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti (in modo da dissalarli un po’), dopodichè strizzateli e utilizzateli per le vostre ricette. Preparate la pastella per le frittelle: mettete in una ciotola la farina, il pecorino grattugiato, il pepe nero e il prezzemolo tritato. Versate a filo l’acqua: non c’è una quantità precisa, dovete aggiungere l’acqua a poco a poco, finchè otterrete una pastella densa. Unite i pomodori verdi sotto sale e mescolate. Riscaldate l’olio extravergine di oliva in una padella: una volta pronto, versate dentro qualche cucchiaio d’impasto e cuocete le frittelle, facendole dorare da ambo le parti.

pomodori verdi sotto sale

Precedente Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio Successivo Polpette di Merluzzo e Patate al Forno senza Glutine e Uova

Un commento su “Frittelle di Pomodori Verdi Sotto Sale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.