Crea sito

Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

muffins di pere e mandorle senza glutine e lattosio

Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

I muffins di pere e mandorle sono dolci senza glutine e lattosio adatti a chi ha intolleranze o altri problemi legati al consumo di queste sostanze. Ho usato la farina di quinoa, che non contiene glutine. Se non riuscite a trovarla, potete macinare la quinoa con un tritatutto e ottenere la farina di quinoa fatta da voi.

Ingredienti per circa 12 muffins:

150 g di farina di quinoa

100 ml di acqua

50 g di miele di fiori LUNA DI MIELE

40 ml di olio extravergine di oliva DANTE

40 g di mandorle sgusciate

2 uova

2 pere

mezzo cucchiaino raso di cannella in polvere

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

 

Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

Preparazione:

Per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle sgusciate e non spellate. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, quindi mettetele da parte in un piattino. Prendete l’impastatore e versate nella ciotola le uova: cominciate a sbatterle, utilizzando la frusta a filo, e aggiungete il miele, l’olio extravergine di oliva e la cannella. Unite poco per volta la farina di quinoa, l’acqua e il lievito per dolci. Continuate a mescolare per altri 4 – 5 minuti, a velocità media, finchè otterrete un impasto omogeneo e ben amalgamato. A questo punto, unite le pere tagliate a cubetti e le mandorle tritate, quindi mescolate finchè non si incorporano nell’impasto. Prendete gli stampini per muffin e foderateli con i pirottini di carta  (oppure usate gli stampini in silicone). Versate in ogni stampo un po’ di impasto: potete riempire gli stampini quasi fino al bordo, perchè questi muffin non crescono molto in cottura. Cuocete i muffins in forno già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di sfornarli. Togliete i muffins dagli stampi e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica. Dal momento che contengono frutta, devono essere consumati entro alcuni giorni.

2 Risposte a “Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio”

  1. Questi muffins mi ispirano tantissimo, devono essere sicuramente deliziosi. Assolutamente da provare, grazie cara per questa deliziosa ricettina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.