Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

muffins di pere e mandorle senza glutine e lattosio

Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

I muffins di pere e mandorle sono dolci senza glutine e lattosio adatti a chi ha intolleranze o altri problemi legati al consumo di queste sostanze. Ho usato la farina di quinoa, che non contiene glutine. Se non riuscite a trovarla, potete macinare la quinoa con un tritatutto e ottenere la farina di quinoa fatta da voi.

Ingredienti per circa 12 muffins:

150 g di farina di quinoa

100 ml di acqua

50 g di miele di fiori LUNA DI MIELE

40 ml di olio extravergine di oliva DANTE

40 g di mandorle sgusciate

2 uova

2 pere

mezzo cucchiaino raso di cannella in polvere

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

 

Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio

Preparazione:

Per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle sgusciate e non spellate. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, quindi mettetele da parte in un piattino. Prendete l’impastatore e versate nella ciotola le uova: cominciate a sbatterle, utilizzando la frusta a filo, e aggiungete il miele, l’olio extravergine di oliva e la cannella. Unite poco per volta la farina di quinoa, l’acqua e il lievito per dolci. Continuate a mescolare per altri 4 – 5 minuti, a velocità media, finchè otterrete un impasto omogeneo e ben amalgamato. A questo punto, unite le pere tagliate a cubetti e le mandorle tritate, quindi mescolate finchè non si incorporano nell’impasto. Prendete gli stampini per muffin e foderateli con i pirottini di carta  (oppure usate gli stampini in silicone). Versate in ogni stampo un po’ di impasto: potete riempire gli stampini quasi fino al bordo, perchè questi muffin non crescono molto in cottura. Cuocete i muffins in forno già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di sfornarli. Togliete i muffins dagli stampi e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica. Dal momento che contengono frutta, devono essere consumati entro alcuni giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffins di Pere e Mandorle senza Glutine e Lattosio”

  1. Questi muffins mi ispirano tantissimo, devono essere sicuramente deliziosi. Assolutamente da provare, grazie cara per questa deliziosa ricettina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.