Crea sito

Marmellata di Ciliegie Ricetta

Marmellata di Ciliegie RicettaMarmellata di Ciliegie

Cosa c’è di meglio di una buona Marmellata di Ciliegie fatta in casa? Ideale sia per la prima colazione, semplicemente spalmata su pane o fette biscottate, sia come ingrediente principale per preparare deliziose crostate, torte, biscotti e tanto altro!

Ingredienti Marmellata di Ciliegie:

1 kg di ciliegie già pulite (private del peduncolo e del nocciolo)

400 g di zucchero semolato

 

Preparazione:

Per prima cosa togliete il peduncolo dalle ciliegie, dopodichè lavatele, asciugatele e snocciolatele con l’apposito attrezzo (potete levare il nocciolo anche con un normale coltello da cucina). Versate le ciliegie in una pentola, schiacciatele un po’ con una forchetta (se volete una marmellata più liscia, senza pezzi, utilizzate un minipimer per frullare le ciliegie) e fatele cuocere per circa 25 minuti, a fiamma moderata, togliendo via la schiuma che si formerà durante la cottura.

ciliegie

A questo punto, aggiungete anche lo zucchero e proseguite la cottura, mescolando spesso, fino a quando la marmellata non è pronta; per capire se la marmellata è pronta, fate cadere qualche goccia di marmellata su un piatto inclinato: se la marmellata si addensa rapidamente significa che è pronta, se invece scivola via vuol dire che deve cuocere ancora un altro po’. Una volta pronta, togliete la marmellata di ciliegie dal fuoco e lasciatela intiepidire 5 minuti, dopodichè versatela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con i rispettivi coperchi e fateli riposare capovolti, per una giornata intera. Conservate i vasetti di marmellata in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce e da fonti di calore, fino al momento di consumarli. Una volta aperti, conservate i vasetti in frigorifero. Come sterilizzare i vasetti di vetro per conservare la marmellata: immergete i vasetti con i loro coperchi in una pentola molto capiente, riempita d’acqua, e fateli bollire per 15-20 minuti circa; una volta sterilizzati, asciugateli bene. Un altro metodo più semplice per sterilizzare i vasetti è quello di lavarli semplicemente in lavastoviglie, ad alta temperatura.

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

3 Risposte a “Marmellata di Ciliegie Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.