Crea sito

Torta Ricotta e Mirtilli Ricetta

Torta Ricotta e Mirtilli RicettaTorta Ricotta e Mirtilli

Oggi ho preparato la Torta Ricotta e Mirtilli, una torta deliziosa, genuina e leggera, preparata con mirtilli, ricotta e miele, senza burro. Perfetta per la prima colazione di tutta la famiglia, grandi e piccoli.

Ingredienti Torta Ricotta e Mirtilli:

250 g di farina di grano tenero

250 g di ricotta di mucca

130 g di miele di arancio LUNA DI MIELE

70 g di zucchero semolato

3 uova

125 g di mirtilli freschi

50 ml di acqua

2 cucchiai di olio di semi di arachide (o altro olio di semi, come olio di girasole, di mais ecc..)

1 bustina di lievito in polvere per dolci

una punta di cucchiaino di vanillina in cristalli purissima  FLAVOURART

 

Preparazione della Torta Ricotta e Mirtilli:

Per prima cosa lavate i mirtilli con acqua fresca ed asciugateli delicatamente con un po’ di carta assorbente da cucina, dopodichè infarinateli leggermente (questo passaggio permetterà ai mirtilli di rimanere in superficie durante la cottura della torta, senza farli affondare). In un robot da cucina versate le uova ed aggiungete la ricotta (che avrete schiacciato, in precedenza, con una forchetta), il miele di arancio, lo zucchero semolato e mescolate pr qualche minuto; aggiungete all’impasto l’olio di semi di arachide (o altro olio di semi), l’acqua, la vanillina, la farina e, in ultimo, la bustina di lievito per dolci, quindi impastate bene il tutto, fino a che non otterrete un composto omogeneo e cremoso. A questo punto prendete uno stampo da 24 cm di diametro, imburratelo ed infarinatelo, dopodichè versatevi all’interno l’impasto preparato. Aggiungete i mirtilli già lavati ed asciugati, adagiandoli sulla torta,

torta mirtilli

e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta che la torta è cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, dopodichè sformatela su di un piatto da portata, spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo, quindi servite.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana in lino greggio CREATIVITAVOLA

Una risposta a “Torta Ricotta e Mirtilli Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.