Torta soffice all’arancia

Un Torta soffice all’arancia semplice da preparare, con un delizioso profumo d’arancia che invaderà la vostra casa, e non potrete resistere alla tentazione di addentarne subito una dolcissima fetta. Se cercate un dolce che renda meravigliosa la vostra colazione, ma non avete molta dimestichezza tra pentole e fornelli, questo è il dolce giusto per voi. L’unica difficoltà sta nel montare a lungo le uova con lo zucchero, ma se possedete uno sbattitore elettrico la difficoltà è minima. Per il resto pochi e semplici ingredienti mescolati sapientemente fanno di questa Torta soffice all’arancia un vero capolavoro. Leggiamo la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare una dolcissima colazione o merenda per la vostra famiglia

Torta soffice all’arancia

torta soffice all'arancia
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 3 Uova
  • 2 Arance (non trattate)
  • 180 g Zucchero
  • 80 ml Olio di semi (o 60 gr. di burro fuso)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o a mano. Continuate a sbattere per 15 minuti, solo in questo modo le uova si gonfieranno, diventando chiare e spumose, e la Torta diventerà sofficissima. Preriscaldate il forno a 180°.

  2. Continuate aggiungendo l’olio di semi o il burro fuso e il succo d’arancia, sempre continuando a mescolare. Scegliete sempre arance non trattate quando dovete adoperarne anche la scorza. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate bene.

  3. Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versate dentro il composto e fate cuocere in forno per circa 30-35 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal vostro forno, quindi controllate la cottura della Torta soffice all’arancia  con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la Torta prima di sformarla e decoratela con dello zucchero a velo.

  4. Se usate lo stampo da 20 cm di diametro le dosi sono queste: 2 uova intere, 120 grammi di zucchero, il succo di 2 arance, la scorza grattugiata di un’arancia, 40 grammi di burro fuso (o 50 ml di olio di semi), 180 grammi di farina e mezza bustina di lievito per dolci.

    Guarda anche la Video Ricetta

… e non dimenticare che

La Torta soffice all’arancia si presta anche ad essere farcita ad esempio con una deliziosa Crema all’arancia

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la mia Torta leggerissima alle arance e i miei Muffin leggerissimi alle arance

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.