Torta di Rose alla Pizza

Quando il mio piccolo è a casa per cena mangerebbe sempre la Pizza, e come dargli torto anche il l’adoro. Ed allora mi tocca inventare sempre nuove forme e nuove farciture per prepararla. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa ed irresistibile Torta di Rose alla Pizza. Un soffice e morbidissimo impasto ed un goloso ripieno di pomodoro, mozzarella e basilico fresco. Il mio figliolo ne è stato conquistato al primo morso e sono convinta che anche voi non riuscirete a resistere! Leggiamo allora insieme come ho preparato una soffice Torta di Rose alla Pizza…

Torta di Rose alla Pizza

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di olio evo, 200-250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale. Per la farcitura: 400 grammi di pomodori freschi o pomodori pelati, 250 grammi di mozzarella fresca, una decina di foglie di basilico, olio evo, mezzo bicchiere di latte, sale.

torta di rose alla pizza

Preparazione: Preparate l’impasto, a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra in 200 ml di acqua tiepida. Aggiungete poco alla volta la farina, continuando a mescolare. Aggiungete infine l’olio ed il sale. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, se necessario aggiungete poca altra acqua o poca farina. Impastate per almeno 8-10 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo. Tagliate i pomodori freschi o pelati a piccoli pezzi e spargeteli sulla pasta.

torta di rose alla pizza

Coprite con la mozzarella a cubetti ed il basilico spezzettato grossolanamente. Salate leggermente ed oliate con un filo di olio evo. Arrotolate ora delicatamente la pasta su se stessa a formare un rotolo. Rivestite una teglia rotonda di 26 cm di diametro (meglio se a cerniera apribile) con carta forno. Tagliate delle fette spesse 2 cm e posizionatele nella teglia: una al centro e le altre intorno.

torta di rose alla pizza

Spennellatele con del latte e lasciatele lievitare per circa 40 minuti. Preriscaldate il forno a 220° e infornate la Torta delle Rose alla Pizza nel forno caldo e lasciatela cuocere per 12-14 minuti.

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.