Torta arance e yogurt

Chi mi segue da un po’ ormai saprà che adoro le arance e le zucchine: due ingredienti che uso spessissimo per preparare ricette. Eccomi allora oggi a raccontarvi la ricetta di un dolce delizioso con protagonista le arance: la Torta arance e yogurt. Un dolce alto, soffice e profumato che renderà la vostra colazione un momento meraviglioso. Tanto succo di arance e lo yogurt rendono questa torta umida e morbidissima, ma anche leggera e delicata per l’assenza del burro e la presenza di pochissimo olio di semi. Insomma proprio un dolce da provare subito, ora che ancora si trovano le arance al mercato. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta arance e yogurt

Torta arance e yogurt

torta arance e yogurt
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 170 g Farina
  • 2 Uova
  • 2 Arance
  • un vasetti Yogurt (125 grammi)
  • 120 g Zucchero
  • 40 ml Olio di semi
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. torta arance e yogurt

    Montate le due uova intere con lo zucchero per 8-10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Spremete le due arance ricavandone il succo, dovrete ottenere circa 120 ml di succo, se occorre aggiungete un’altra arancia.

  2. Preriscaldate il forno a 180°. Unite alle uova montate il succo delle arance, l’olio di semi e il vasetto di yogurt. Mescolate bene e continuate la preparazione del dolce unendo la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate per bene. Oliate ed infarinate uno stampo di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile e versateci dentro il composto.

  3. Fate cuocere la Torta arance e yogurt nel forno caldo per circa 30 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino al centro della torta che dovrà uscire asciutto. Lasciatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

Note

Per un sapore di arance ancora più deciso puoi adoperare delle arance non trattate e aggiungere all’impasto della torta anche la scorza grattugiata

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta dei miei Biscotti morbidi all’arancia

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

3 Risposte a “Torta arance e yogurt”

  1. L’unica cosa palese qui è che lei ci sta prendendo in giro, non le sembra strano che tutti noi che abbiano cucinato la sua ricetta ci siamo ritrovati con un risultato pessimo?

  2. Non ha mai pensato di dedicarsi all’orticoltura invece che alla cucina? Credo che potrebbe avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.