Rotolini di patate con gamberi

Ormai la mia casa è invasa da candele, palline e decorazioni natalizie. E a pranzo e cena la mia piccola famiglia deve sorbirsi tartine e tante ricette natalizia. Proprio come i Rotolini di patate con gamberi e pancetta che voglio raccontarvi oggi. Un guscio di patate, una fettina di pancetta e un gambero: pochi e semplici ingredienti per creare uno sfizioso antipasto da mangiare in un solo boccone. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Rotolini di patate con gamberi

Rotolini di patate e gamberi

rotolini di patate con gamberi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 16 Rotolini:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 16 Gamberi
  • 100 g Pancetta arrotolata
  • 80 g Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele in acqua salata per circa 20 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e qualità, pertanto vi consiglio di saggiare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, lasciatele raffreddare e pelatele. Riducetele poi a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate.

  2. rotolini di patate con gamberi

    Mentre cuociono le patate, preparate i gamberi. Puliteli eliminando il carapace ed eliminate poi anche il filino nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Lavateli e sgocciolateli per bene. Aggiungete alla purea di patate un cucchiaio di olio e 3-4 cucchiai di pangrattato, mescolate per bene.

  3. Preriscaldate il forno a 190°. Spolverizzate con il pangrattato un foglio di carta da forno e con un mattarello stendete la purea di patate ad uno spessore di 3-4 mm. Tagliate dei rettangoli di circa 4 x 7 cm. Mettete al centro di ogni rettangolo una fettina di pancetta e un gambero.

  4. Riavvolgete a formare un rotolino lasciando aperti i 2 lati. Passate i Rotolini nel pangrattato. Allineate man mano i Rotolini di patate con gamberi in una teglia oliata. Oliateli in superficie e lasciateli poi cuocere nel forno caldo per circa 14-15 minuti. Semplici, veloci e buonissimi!

Varianti e Consigli:

Puoi anche friggere i Rotolini di patate con gamberi in olio di semi bollente, lasciandoli poi asciugare su fogli di carta da cucina

Puoi preparare i Rotolini in anticipo e surgelarli sia cotti che crudi

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la mia ricetta dei Gamberoni all’arancia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.