Sbriciolata alle pesche

Sbriciolata alle pesche un dolce delizioso che profumo ancora d’estate. La ricetta che voglio regalarvi oggi è quella di un dolce con le pesche delizioso e speciale. Un leggero e morbido Pan di Spagna farcito con crema di ricotta e pesche. Per il Pan di spagna ho utilizzato la mia ricetta semplice e dal successo assicurato che trovate Qui. Ma se preferite potete anche comprarlo, anche se mi piace in genere preparare tutto in casa non sono così rigida sull’uso di prodotti industriali che ci rendono molto spesso più semplice e veloce le nostre preparazioni di cucina. una buonissima crema di ricotta e tante dolci pesche rendono questo dolce speciale. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia Torta con crema di ricotta e pesche

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE:

sbriciolata alle pesche
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti della Sbriciolata con le pesche

Per il Pan di Spagna

4 uova
120 g zucchero
120 g farina 0

Per farcire

300 g ricotta
70 g zucchero
400 g pesche
100 g yogurt alla frutta (alle pesche)

Come si prepara la Torta con le pesche

Preparate il Pan di Spagna

Lasciate le uova a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di preparare il Pan di Spagna. Preriscaldate il forno a 180°. Montate le uova intere con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 15-20 minuti, fino ad avere un composto chiaro, denso e spumoso. E’ proprio questo il segreto per la sua perfetta riuscita.

Aggiungete ora la farina setacciata poca per volta ed amalgamandola delicatamente al composto. Oliate ed infarinate, scuotendo via l’eccesso di farina, una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Infornate nel forno caldo statico e fate cuocere il Pan di Spagna per circa 30-35 minuti. Il Pan di Spagna è pronto quando sarà gonfio e dorato e si staccherà dalle pareti.

Preparate il ripieno

Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero e lo yogurt. Pulite le pesche, tagliatele a cubetti ed unitele alla crema di ricotta. Dividete il pan di spagna in 3 parti. Posizionata una parte, la base nuovamente in uno stampo a cerniera apribile di 20 cm di diametro foderato con carta da forno sia alla base che ai lati.

Distribuiteci sopra la crema di ricotta e pesche lasciando un piccolo bordo tutt’intorno. Sbriciolate grossolanamente un’altra fetta di pan di spagna e distribuitelo sulla crema di ricotta e lateralmente. Se vi occorre altro pan di spagna er ricoprire per bene la torta usate anche l’altra fetta di pan di spagna.

Spolverizzate il dolce alla crema di ricotta e pesche con 3 cucchiai di zucchero semolato. Fate cuocere il Dolce nel forno caldo a 180° per 12-14 minuti, deve semplicemente dorare. Lasciatelo raffreddare per bene prima di trasferirlo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con delle fettine di pesca.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi preparare la Sbriciolata alla ricotta e pesche sostituendo lo yogurt con 100 grammi di panna montata

Il Pan di spagna puoi prepararlo in anticipo anche il giorno prima e conservarlo in un contenitore

E quando sarà terminata la stagione delle pesche puoi sostituirle con delle pesche sciroppate

Leggi anche la ricetta della mia Cheesecake alle pesche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.