Tortine con crema al latte

Tortine con crema al latte perfette per una merenda speciale. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una dolcetto delizioso con pan di spagna e crema al latte con l’aggiunta di panna montata. Il pan di spagna è soffice e leggero e potete anche preparalo in anticipo. La Crema al latte si prepara in pochissimi minuti e l’aggiunta della panna montata la rende particolarmente soffice e leggera. Sono dei dolcetti speciali per la merenda dei piccoli di casa e non solo e sono buonissimi da gustare freddi, perciò conservateli i frigo in un contenitore. Che dite vi ho già convinto a provare questa ricetta? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia Torta con crema al latte

LEGGI ANCHE QUESTE RICETTE:

tortine con crema al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 8-10 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Tortine con crema al latte

Per il Pan di spagna

4 uova
120 g zucchero
120 g farina 00

Per la Crema al latte

400 ml latte
80 g zucchero
40 g fecola di patate
1 cucchiaino miele
1/2 scorza di limone (non trattato)
200 ml panna da montare
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Cosa ti serve per preparare le Tortine paradiso

Come si preparano le Merendine di Pan di spagna

Preparate il Pan di spagna

Montate le uova intere con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 15-20 minuti, fino ad avere un composto chiaro, denso e spumoso. E’ proprio questo il segreto per la sua perfetta riuscita. Aggiungete ora la farina setacciata poca per volta ed amalgamandola delicatamente al composto.

Preriscaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una teglia rettangolare, la mia misura 22 x 28 cm, oliata ed infarinata. livellate l’impasto. Fate cuocere il dolce nel forno caldo statico per 30-35 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo dalla teglia.

tortine con crema al latte

Preparate la Crema al latte

Fate scaldare in una casseruola il latte con la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Non deve arrivare al bollore. Versate in un’altra casseruola lo zucchero con la fecola di patate e mescolateli tra di loro. Versate poco alla volta il latte caldo continuando a mescolare con una frusta per non formare grumi.

Trasferite sul fornello a fiamma bassa e unite anche un cucchiaino di miele. Continuando a mescolare con la frusta lasciate addensare la Crema. Occorreranno proprio 2-3 minuti. Quando è ormai addensata spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. 

Preparate le Tortine di pan di spagna con crema al latte

Montate la panna fredda e mescolatela delicatamente alla crema al latte con l’aiuto di una spatola. Dividete a metà il pan di spagna e distribuite sulla base la crema al latte con la panna. Coprite con l’altra parte del pan di spagna appoggiandolo sopra delicatamente. Dividete la torta in rettangoli della misura che preferite, a me ne sono venuti circa 10. Spolverizzateli con lo zucchero a velo. Conservateli in frigo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene link di affiliazione

Per delle tortine più golose puoi aggiungere alla crema al latte 50 grammi di gocce di cioccolato

Le tortine si conservano in frigo per 2-3 giorni ma puoi anche congelarle

Leggi anche la ricetta della mia Torta di ricotta, con una consistenza cremosissima

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.