POLPETTE DI POLENTA croccanti e buonissime

Polpette di polenta croccanti e sfiziose. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è nata per casa da un avanzo di polenta nel mio frigo ma è così buona che vale la pena di preparare la polenta solo per fare queste polpette. Pochi e semplici ingredienti ed un ripieno goloso e filante rendono speciali queste Crocchette di polenta che io ho fritto, ma sono buonissime anche semplicemente cotte in forno o in friggitrice ad aria. Un secondo piatto buonissimo e perfetto per stupire la vostra famiglia e sono proprio semplicissime da preparare. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le mie buonissime Polpette con la polenta

polpette di polenta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione18 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Polpette di polenta al formaggio

160 g polenta istantanea
750 ml acqua
200 g scamorza
40 g parmigiano grattugiato
40 g farina di mais
q.b. sale
300 ml olio di semi (per friggere)
246,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 246,70 (Kcal)
  • Carboidrati 7,65 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
  • Proteine 9,89 (g)
  • Grassi 19,83 (g) di cui saturi 2,60 (g)di cui insaturi 9,19 (g)
  • Fibre 0,34 (g)
  • Sodio 252,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Polpette di polenta

Per preparare queste Polpette potete preparare della polenta o utilizzare una polenta già pronta, magari avanzata da qualche altra preparazione. Io utilizzo per praticità della polenta istantanea che cuoce in 7-8 minuti, ma se avete tempo o voglia potete preparare la classica polenta con farina di mai che cuoce in un tempo più lungo.

Portate a bollore l’acqua salata, tuffatevi la polenta istantanea a pioggia e portate a cottura rigirando continuamente con una frusta lasciandola addensare. Trasferitela su un tagliere o in una ciotola e lasciatela raffreddare. Unite il parmigiano grattugiato alla polenta e mescolate. Tagliate il formaggio a cubetti. Versate in una ciotolina la farina di mais.

Con le mani leggermente inumidite formate le Polpette con la polenta. Io ho prelevato un mucchietto, l’ho appiattito leggermente e sistemato al centro il cubetto di formaggio. L’ho poi richiuso a coprire il formaggio e arrotolato tra le mani per una forma rotondeggiante. Man mano che preparate le Polpette passatele nella farina di mais facendola aderire per bene da tutte le parti.

Quando le avete preparate tutte non vi resta che friggerle in olio di semi bollente lasciandole dorare per bene da tutte le parti. Sgocciolatele su fogli di carta da cucina. Se preferite potete cuocerle in forno: sistematele su una teglia foderata con carta da forno, oliatele leggermente e lasciatele cuocere nel forno caldo a 190° per 16-18 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferisci puoi cuocere anche le Polpette nella friggitrice ad aria

Se avanzano delle polpette conservale in un contenitore in frigo per 2 giorni, ti basterà riscaldarle per pochi minuti in forno per farle tornare croccanti come appena fatte

Leggi anche la ricetta delle mia Polpette di patate al forno

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.