PARMIGIANA DI MELANZANE IN FRIGGITRICE AD ARIA la ricetta che non potete perdere

Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria leggera e gustosa. La Parmigiana di melanzane è una ricetta classica che conquista sempre tutti a tavola. E si sa che le ricette della tradizione non ammettono stravolgimenti e sono pressocchè perfette così come ci vengono tramandate da anni. Ma oggi ho voluto provare a preparare una Parmigiana di melanzane leggera, senza frittura e senza uova ma ugualmente speciale. Ormai in quasi tutte le case c’è una friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico che ci consente di cuocere in minor tempo e con minor uso di grassi. Vabbè i tradizionalisti storceranno il naso davanti a questa mia versione e hanno anche ragione perché la Parmigiana di melanzane classica non la batte nessun’altra versione. Ma “la prova costume” si avvicina e non possiamo mica farci trovare impreparati e allora niente frittura e prepariamo delle Melanzane alla parmigiana non fritte ma ugualmente buonissime. E se non volete accendere nè il forno e nemmeno la friggitrice, che in verità la considero come un piccolo fornetto ventilato, vi consiglio di non perdere la ricetta della mia Parmigiana di melanzane in padella. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Parmigiana di melanzane in friggitrice

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

parmigiana di melanzane in friggitrice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti della Parmigiana in friggitrice ad aria

700 g melanzane
300 ml passata di pomodoro
300 g mozzarella
80 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

225,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,70 (Kcal)
  • Carboidrati 10,59 (g) di cui Zuccheri 3,53 (g)
  • Proteine 14,06 (g)
  • Grassi 14,90 (g) di cui saturi 8,12 (g)di cui insaturi 4,26 (g)
  • Fibre 3,71 (g)
  • Sodio 370,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti occorre per preparare le Melanzane

Come si prepara la Parmigiana di melanzane cotta in friggitrice ad aria

Lavate le melanzane. Spuntatele alla base e, senza sbucciarle, tagliatele e tette sottili. Sistemate le fette di melanzane una accanto all’altra sulle griglie della vostra friggitrice ad aria o in una teglia. Spennellatele in superficie con l’olio evo. . Regolatevi con la grandezza della vostra friggitrice e procedete cuocendo le melanzane in una o più volte.

Fate cuocere le Melanzane in friggitrice a 200° per circa 10 minuti. Mentre cuociono le melanzane preparate il sugo di pomodoro. Versate 2-3 cucchiai di olio evo in una casseruola. Aggiungete uno spicchio di aglio e lasciate soffriggere per un minuto a fiamma bassa.

Versate la passata di pomodoro, aggiungete anche 3-4 cucchiai di acqua e regolate di sale. lasciate cuocere il sugo a fiamma media per 7-8 minuti rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. Versate 3-4 cucchiai di sugo a coprire il fondo di una teglia. Fate uno strato di fette di melanzane accavallandole leggermente tra loro.

Distribuiteci sopra delle fette di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite con qualche cucchiai di sugo. Continuate la preparazione con altre fette di melanzane e procedete sempre allo stesso modo a terminare gli ingredienti.

Terminate con uno strato di melanzane cotte in friggitrice ad aria. Inondatele con il sugo di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Fate cuocere la Parmigiana di melanzane nella vostra friggitrice ad aria a 190° per 18-20 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferite potete scegliere anche una classica cottura in forno a 200° per 20 minuti

E potete anche semplicemente grigliare le fette di melanzane su una griglia

Se avanza della Parmigiana conservatele in un contenitore in frigo per 1-2 giorni.

Non perdete anche la ricetta della Pasta al forno con melanzane


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.