MEZZELUNE DOLCI ALLA NUTELLA un dolcetto delizioso e speciale

Mezzelune dolci alla nutella un dolce delizioso e buonissimo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di dolci Frittelle ripiene di nutella semplici da preparare e buonissime. Un impasto leggero e friabile e per ripieno la famosa crema alla nocciole. Io ho fritto i miei Ravioli dolci ma se preferite una cottura più leggera potete cuocerli in forno e saranno ugualmente speciali. E se non vi piace la nutella potete scegliere di farcirli con confettura o crema pasticcera. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta delle mia Tortine con crema e amarene. Corriamo allora in cucina e prepariao insieme i Ravioli dolci fritti

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 25-30 mezzelune
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Sfogliatine alla nutella

Per l’impasto

2 uova
320 g farina
40 g zucchero
20 g burro (fuso)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 grammi)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il ripieno e la cottura

180 g Nutella®
300 ml olio di semi (per la frittura)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

219,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 219,92 (Kcal)
  • Carboidrati 30,68 (g) di cui Zuccheri 9,08 (g)
  • Proteine 4,34 (g)
  • Grassi 9,64 (g) di cui saturi 4,94 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
  • Fibre 4,32 (g)
  • Sodio 55,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare i Ravioli alla nutella

Come si preparano le Mezzelune dolci alla nutella

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto delle sfogliatine a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Aggiungete poi il burro fuso e le uova.

Mescolate prima con una forchetta e poi con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, se occorre aggiungete poca altra farina o, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, qualche cucchiaio di latte. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo rassodare in frigo per 30 minuti.

Preparate le Mezzelune con nutella

Riprendete l’impasto e dividetelo 6-7 parti. Ora aiutandovi con una macchina sfogliatrice formate tante sfoglie sottilissime. Procedete da una regolazione più larga a una man mano più sottile. Lavorate l’impasto: stendetelo, ripiegatelo e stendetelo nuovamente per 5-6 volte e poi stendetelo in una sfoglia molto sottile.

Utilizzando delle formine per ravioli o semplicemente un bicchiere ritagliate prima tanti dischi dall’impasto e sistemate al centro un cucchiano di nutella. Spennellate tutt’intorno e ripiegate l’impato a formare una piccola mezzaluna. Preparatele tutte allo stesso modo, ristendete anche i ritagli d’impasto.

Cottura

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella o in una casseruola piccola e profonda. Tuffate poche alla volta le Mezzelune nell’olio di semi bollente e lasciatele dorare da tutti i lati. Prelevatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su fogli di carta da cucina. Lasciatele raffreddare e spolverizzatele a piacere con abbondante zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferite non friggere potete cuocerle in forno. Sistematele leggermente distanziate su una teglia foderata con carta da forno e lasciatele cuocere nel forno caldo a 180° in modalità ventilato per 16-18 minuti

Non perdete anche la ricetta delle mie Sfogliatine con fragole e cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.