INVOLTINI DI VERZA CON PATATE gustosi e saporiti

Involtini di verza con patate sfiziosi e buonissimi. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è una ricetta speciale per cucinare la verza in un modo buonissimo. Ho preparato degli Involtini di verza e li ho farciti con un composto di patate e formaggio. Una versione vegetariana dei più classici Involtini di verza con salsiccia ma ugualmente squisiti. La verza è una verdura che mi piace tanto consumare in questo periodo, infatti sul mio Blog troverete sempre tante Ricette con la verza. La verza o cavolo verza fa parte delle piante crocifere come tutti i tipi di cavolo, ricordando una croce nella forma di fiore a 4 petali. La verza è una verdura ricca di vitamine A, B6, C, vitamina K, folati e sali minerali come potassio e il manganesio, e consumata con regolarità, è in grado di ridurre il rischio di malattie croniche, in particolare quelle cardiovascolari, e di diversi tipi di tumore. Se vi piace la verza questa è proprio una ricetta da non perdere. Cottiamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Involtini di verza ripieni

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti degli Involtini di verza al forno

8 foglie cavolo verza
500 g patate
50 g Grana Padano grattugiato
150 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe

220,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,13 (Kcal)
  • Carboidrati 18,56 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 11,47 (g)
  • Grassi 11,55 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 140,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano gli Involtini di verza con patate

Per prima cosa pelate le patate. Lavatele e lasciatele cuocere in una pentola con acqua bollente salata per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e dalla loro qualità pertanto vi consiglio di testare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Scolate le patate e trasferitele in una ciotola. Mentre cuociono le patate preparate le foglie di verza. Staccatele delicatamente delle goglie grandi da una verza, elimonando prima le foglie più esterne e rovinate. Incidete la venatura centrale per facilitare la cottura e la preparazione degli involtini.

Lavatele sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare. Portate a bollore in una pentola dell’acqua leggermente salata. Tuffate le foglie di verza e lasciatele sbollentare per 3 minuti. Scolate la verza e allargate le foglie su un telo delicatamente e lasciatele raffreddare.

Riducete a purea le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate. Unite alle patate il formaggio grattugiato e la scamorza a piccoli cubetti. Mescolate con una forchetta. Sistemate il ripieno al centro di ogni foglia di verza suddividendolo in 8 parti.

Avvolgete la verza e ripiegatela ai lati a formare una sorta di pacchettino a chiudere il ripieno. Oliate una teglia e sistemate all’interno gli Involtini di verza e patate con l’apertura in basso così non si apriranno durante la cottura.

Oliate gli Involtini con la verza e spolverizzateli con del formaggio grattugiato. Fate cuocere la Verza nel forno caldo a 190° in modalità ventilato per 16-18 minuti. Se preferite potete anche cuocerli in friggitrice ad aria sempre a 190° per 15-16 minuti,

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.