Insalata di riso zucchine e tonno

Insalata di riso zucchine e tonno fresca e squisita. Con il caldo di questi giorni diventa proprio difficile stare tanto tempo dinanzi ai fornelli soprattutto nelle ore più calde e allora via libera alle ricette da preparare in anticipo e gustare fredde come le Insalate di riso e le Insalate di pasta. Ottime idee anche da portare al mare nella borsa frigo o nel cestino da picnic per una gita fuoriporta. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una freschissima Insalata di riso con tonno, piselli e zucchine arricchita da tanti cubetti di feta che io trovo perfetta per le insalate di pasta e di riso. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una freschissima Insalata di riso con zucchine e piselli

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti del Riso freddo con zucchine

300 g riso parboiled
400 zucchine
120 g piselli surgelati
150 g feta
160 g tonno sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto menta
q.b. sale
452,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 452,45 (Kcal)
  • Carboidrati 63,93 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 19,16 (g)
  • Grassi 13,01 (g) di cui saturi 5,01 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 684,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara l’Insalata di riso con piselli

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente, passatelo velocemente sotto l’acqua corrente. Scolatelo per bene, trasferitelo in una ciotola e conditelo con 3-4 cucchiai di olio evo. Mescolate per bene e lasciatelo raffreddare. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a piccoli bastoncini o a fettine sottili.

Versate 2 cucchiai di olio evo in una padella e uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine e salate leggermente. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma media per 8-10 minuti, rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. Eliminate lo spicchio d’aglio e lasciatele raffreddare.

lessate i piselli surgelati per 7-8 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e trasferiteli in una ciotola di acqua fredda, vi consiglio di aggiungere anche un cubetto di ghiaccio. in questo modo i piselli conserveranno il loro bellissimo colore verde brillante. Scolateli.

Condite il riso ormai freddo con il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, le zucchine, i piselli e la feta tagliata a piccoli cubetti. Mescolate per bene e aggiungete anche un altro pochino di olio evo e qualche fogliolina di menta fresca per profumare la vostra Insalata di riso. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

L’Insalata di riso si conserva in frigo in un contenitore per 2 giorni

Se preferisci puoi sostituire la feta con mozzarella o con philadelphia a panetto

Leggi anche la ricetta della mia Insalata di fagioli con uova sode e tonno e la ricetta della mia Insalata di ceci e tonno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.