CROSTATA CON CONFETTURA E AMARETTI la ricetta semplice e perfetta

Crostata con confettura e amaretti un dolce delizioso e buonissimo. Se c’è un dolce che non mi stancherei mai di preparare questo è la Crostata! Una base di pasta frolla e un ripieno sempre diverso e speciale. Dalla più classica Crostata con marmellata che mi preparava la nonna a tante diverse versioni in cui la marmellata o confettura viene sostituita da crema pasticcera, crema al latte, nutella, frutta o creme al cioccolato. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di una Crostata con confettura di albicocche. Prima di aggiungere la confettura sulla base di pasta frolla ho aggiunto degli amaretti sbriciolati per un sapore deliziosi ma anche perfetti per non far ammorbidire eccessivamente la pasta frolla soprattutto se la crostata si conserva per qualche giorni. Per la pasta frolla ho utilizzato una ricetta classica con burro ma potete scegliere anche di utilizzare una pasta frolla senza burro o allo yogurt. per dare un’aria tutta primaverile alla mia Crostata con marmellata non ho scelto di fare la classica grata con strisce di pasta frolla, ma con l’aiuto di piccoli stampini a forma di fiore ho decorato tutta la crostata con piccoli fiorellini di pasta frolla. Che dite vi ho già convinto a provare questo dolce? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Crostata con amaretti e confettura

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

crostata con confettura e amaretti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer una Tortiera di 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Crostata con confettura

Per la Pasta frolla

1 uovo
100 g burro
100 g zucchero
1 tuorlo
300 g farina
1/2 scorza di limone (non trattato)

Per il ripieno

300 g confettura di albicocche
80 g amaretti
q.b. zucchero a velo (per decorare)

334,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,52 (Kcal)
  • Carboidrati 57,90 (g) di cui Zuccheri 25,33 (g)
  • Proteine 4,61 (g)
  • Grassi 11,11 (g) di cui saturi 6,31 (g)di cui insaturi 4,69 (g)
  • Fibre 4,11 (g)
  • Sodio 56,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare la crostata

Come si prepara la Crostata di primavera

Preparate la pasta frolla

Potete preparare la pasta frolla a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Incorporate in una ciotola il burro a piccoli pezzi con lo zucchero e la farina. Dovete ottenere un composto sabbiato.

Aggiungete l’uovo intero e un tuorlo e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Impastate per bene velocemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparate la Crostata

Riprendete l’impasto e stendetene i 2/3 sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 3-4 mm. Fodertate con la base di pasta frolla una tortiera di 24 cm di diametro oliata o foderata con carta da forno.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate gli amaretti e coprite con essi la base di pasta frolla. Aggiungete sopra agli amaretti la confettura di albicocche.

Stendete la restante pasta frolla e con l’aiuto di piccoli stampini a forma di fiore ricavate tanti fiori di pasta frolla di misure diverse. Io ho sistemato quelli più piccoli intorno lungo tutto il bordo e gli altri sparsi sulla confettura.

Fate cuocere la Crostata con confettura e amaretti nel forno caldo preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Posizionate il dolce nel forno su una griglia in basso. Lasciatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo per 2 giorni o potete anche congelarla per averla già pronta all’occorrenza

Potete sostituire la confetture di albicocche con il gusto che preferite

Per una Crostata più classica potete sostituire i fiorellini di pasta frolla con delle strisce da sistemare a grata sulla confettura

Non perdete anche la ricetta della mia Pasta frolla leggera, senza uova e senza burro

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.