CIPOLLE RIPIENE le più gustose e saporite

Cipolle ripiene perfette per un secondo piatto speciale. Stamattina ho trovato al mercato delle bellissime cipolle dorate, belle grandi e subito mi è venuto in mente che potevo farle ripiene. e detto fatto ecco che per pranzo ho preparato queste gustose Cipolle ripiene al forno. In genere in cucina utilizzo sempre le cipolle bianche che trovo più delicate di sapore e si sciolgono praticamente nei sughi e nelle altre preparazioni. Ma per questa ricetta trovo che sia decisamente più indicate le cipolle dorate che restano più compatte e i prestano bene ad essere riempite. Per il ripieno ho utilizzato carne macinata e tanto formaggio grattugiato, ma anche la salsiccia ci sta benissimo. Che dite vi ho già convinto a procarle? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Cipolle al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

cipolle ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Cipolle ripiene di carne

4 cipolle dorate (grandi)
300 g carne macinata mista
50 g parmigiano grattugiato
60 g mollica
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe

285,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 285,95 (Kcal)
  • Carboidrati 10,47 (g) di cui Zuccheri 2,43 (g)
  • Proteine 11,17 (g)
  • Grassi 22,28 (g) di cui saturi 7,54 (g)di cui insaturi 9,94 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 802,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Cipolle ripiene

Per questa ricetta vi occorrono delle cipolle di grandezza medio-grande così da poterle agevolmente svuotare e riempire. Pelate le cipolle e tuffetele in una pentola con acqua bollente leggermente salata.

Lasciate cuocere le cipolle per circa 15-16 minuti. Potete testare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare. Mentre cuociono le cipolle preparate il ripieno.

Fate cuocere la carne macinata per 3-4 minuti in padella con 2 cucchiai di olio evo, rigiratela spesso con un cucchiaio di legno. Trasferite la carne in una ciotola. Unite alla carne 40 grammi di parmigiano grattugiato e la mollica sbriciolata finemente.

Svuotate delicatamente le cipolle cotte aiutandovi con un coltello. L’interno delle cipolle tagliatelo in piccoli pezzi su un tagliere e aggiungetelo poi al composto di carne. Aggiungete al ripieno anche un pò di sale e un pizzico di pepe. Mescolate.

Aiutandovi con un cucchiaio riempite i gusci di cipolle con il composto. Sistemate le Cipolle farcite in una teglia oliata una accanto all’altra. Oliate in superficie, spolverizzate con il formaggio grattugiato e lasciatele cuocere in forno a 200° per 15-16 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferite potete cuocere le Cipolle in friggitrice ad aria a 200° per 14-15 minuti

Per un ripieno più ricco e gustoso potete aggiungere della scamorza a cubetti

I tempi di cottura delle cipolle in acqua possono variare pertanto regolatevi controllando la cottura e, se occorre, allungandola di 5-6 minuti o più

Potete farcire le cipolle e senza cuocerle conservarle in frigo in un contenitore per un giorno

Non perdete anche la ricetta della Schiacciata di patate e cipolle

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.