Plumcake soffici alle Mele

Questo è il periodo in cui adoro preparare dolci con le Mele. Semplici e profumati, mi ricordano tanto i profumi e i sapori della mia infanzia. La mia nonna non preparava tanti dolci, e non c’era abbondanza di merendine, cioccolatini e caramelle come ora, ma conservo gelosamente nei miei ricordi il profumo della Torta di Mele che la mia nonna preparava nelle occasioni più belle. La estraeva dal forno e la metteva a raffreddare sul davanzale della finestra ed io restavo lì ad osservare incantata il calore ed il profumo che usciva fuori da quella vecchia e sgangerata teglia di alluminio. E ancora oggi quando preparo una Torta di Mele mi tornano alla mente quei dolci ricordi e mi sembra di risentire lo stesso inconfondibile profumo riempire in un attimo tutta la mia casa. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta dei Plumcake soffici alle Mele, piccole e deliziose dolcezze ideali per la colazione, la merenda o per una dolce coccola. Semplici da preparare ed irresistibilmente buoni da mangiare. Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Plumcake soffici alle Mele…

Leggi anche la ricetta della Torta di Mele della nonna

Plumcake soffici alle Mele

Ingredienti per 8 Plumcake: 2 uova, 200 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, 50 ml di olio di semi (o 40 grammi di burro fuso), una bustina di lievito per dolci, 3 mele.

plumcake soffici alle mele

Preparazione: Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero per 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora l’olio di semi e mescolate bene. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela gradatamente al composto, continuando a mescolare. Infine terminate con la buccia grattugiata di un limone. Oliate degli stampini da plumcake, io ho adoperato quelli usa e getta di alluminio. E riempiteli a metà con il composto. Preriscaldate il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Infilate le fettine di mela nell’impasto una di seguito all’altra, lasciandole affondare leggermente. Spolverizzate con poco zucchero semolato e appoggiate gli stampini su una teglia. Fate cuocere i Plumcake soffici alle Mele nel forno caldo per circa 20-25 minuti, controllate la cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Plumcake soffici alle Mele”

  1. Mmmmhhhh ho l’acquolina in bocca solo leggendo la ricetta! Vorrei provare a farla oggi stesso ma non mi ritrovo gli stampini, secondo te può andare bene una teglia per torte normale?

    Grazie

    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.