Plumcake soffice alle arance

Che vi devo dire: “io ho una fissa con i dolci all’arancia!” Semplici e profumati mi conquistano subito il cuore e non riesco proprio a resistere! Quello che voglio raccontarvi oggi è un delizioso Plumcake soffice alle arance, leggero, delicato, ma soprattutto buonissimo! Ho comprato delle deliziose arance tarocco siciliane rosse e profumate e le ho adoperate per preparare questo dolce. Stamattina ho avuto la piacevole sorpresa di una deliziosa colazione a letto con una tazza di latte e caffè caldo, una fetta del mio Plumcake e un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto… cosa chiedere di più! Penso che se la mia settimana è iniziata in questo modo meraviglioso posso aspettarmi solo cose buone! Corriamo allora insieme in cucina e prepariamo un delizioso e profumato Plumcake soffice alle arance…

Leggi anche la mia Torta leggerissima alle arance, senza olio, burro e latte

Plumcake soffice alle arance

plumcake soffice alle arance

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • la scorza grattugiata e il succo di 2-3 arance (circa 200 ml di succo)
  • 60 ml di olio di semi
  • 230 grammi di farina
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione: Lavate per bene le arance e grattugiatene la scorza. Spremetele per ricavarne il succo, circa 200 ml. Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete al composto di uova il succo e la scorza grattugiata delle arance, l’olio di semi ed infine la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate per bene. Oliate uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto. Fate cuocere il Plumcake soffice alle arance nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la ricetta del mio Plumcake soffice al limone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

10 Risposte a “Plumcake soffice alle arance”

  1. Ciao! Volevo farti i complimenti per la ricetta, l’ho fatta oggi pomeriggio ed è venuto molto buono e sofficissimo… non vedo l’ora di provare quello al limone!

  2. Aiutoooo!!!! ho fatto il plumcake alle arancie, bellissimo……. purtroppo dopo averlo tolto dal forno si è completamente smontato e all’interno non era cotto. Ho riprovato lasciandolo cuocere per un’ora, ma anche questa volta si è completamente smontato anche se all’interno era cotto. La seconda volta ho usato il forno “statico”. Ha qualche suggerimento da darmi???

    1. Ciao Giovanna, mi spiace che non ti sia venuto bene. Io per i dolci uso sempre il forno statico, poi ti consiglio sempre di controllare la cottura con uno stecchino infilandolo al centro. Magari prova ad abbassare la temperatura anche a 170-160° e quindi a prolungarla, perché i forni sono tutti diversi e può cuocere subito fuori restando crudo all’interno. Un caro saluto, Loredana

      1. Ti ringrazio per aver risposto, riproverò perchè adoro fare colazione con il pluncake. Le tue ricette sono veramente deliziose!!!!!

          1. Ho fatto come mi hai consigliato ed è venuto buonissimo!!!!!!! Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.