Focaccine veloci in padella

Avete presente quei giorni in cui arrivate a casa la sera senza sapere cosa preparare per cena, o quando vi accorgete di non avere comprato il pane, o quando vi prende la voglia di stuzzicare qualcosa di semplice e sfizioso? Ecco che in vostro soccorso arriva la ricetta che voglio raccontarvi oggi: le Focaccine veloci in padella. Una ricetta semplice e veloce per preparare delle soffici focaccine morbide e delicate, buone da sole ed ottime farcite come più vi piace, sia con il dolce che con il salato. Simili alle più famose Tigelle emiliane, ma più leggere e delicate. Per cuocerle non dovete nemmeno accendere il forno ma vi occorre solo una piastra o una semplice padella antiaderente. Insomma una ricettina che vi consiglio di provare al più presto. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Focaccine veloci in padella…

Leggi anche com’è semplice da preparare il mio Pane senza impasto in pentola e il mio semplice e delizioso Pane all’aglio

Focaccine veloci in padella

focaccine veloci

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 0
  • un cucchiaino di lievito per torte salate
  • 100 grammi di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
  • 100 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • mezzo cucchiaino di sale

Preparazione: Preparate l’impasto, a mano o con una impastatrice. Mescolate la farina con l’acqua, aggiungete anche il lievito, il formaggio cremoso, l’olio ed infine il sale. Impastate fino ad avere un composto soffice e morbido, ma non appiccicoso. Formate un panetto e lasciatelo riposare coperto in una ciotola per 15 minuti. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato in uno spessore di 0,5 cm; con un bicchiere o una formina ritagliate le Focaccine veloci, ristendendo anche i ritagli.

focaccine veloci

Riscaldate una padella o una piastra e quando è calda fatevi cuocere sopra le Focaccine per pochi minuti da entrambi i lati. Se le preparate in anticipo, o vi avanzano, basterà riscaldare su una padella e torneranno morbidissime.

E per renderle ancora più leggere potete sostituire il formaggio cremoso con la stessa quantità di yogurt greco o yogurt bianco

Leggi anche la ricetta della mia Ghirlanda di pizza, semplice da preparare con le spiegazioni passo passo

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.