Pizza soffice con cime di rapa

Quanto mi piace la pizza! La mangerei anche tutti i giorni, e mi piace sempre prepararla in modo diverso, per la gioia della mia famiglia, ma anche dei fedeli lettori del mio Blog. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa Pizza soffice con cime di rapa, salsiccia e mozzarella. Un impasto soffice e leggero con un condimento ricco e goloso che vi conquisterà sicuramente. Andiamo a leggere insieme la ricetta per preparare la Pizza soffice con cime di rapa…

Pizza soffice con cime di rapa

Ingredienti: 350 grammi di farina 0, 150 grammi di farina di semola rimacinata, 12 grammi di lievito di birra, 3 cucchiai di patate liofilizzate per purè, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale. Per il condimento: 300 grammi di cime di rapa, 200 grammi di salsiccia fresca, 200 grammi di mozzarella, 250 grammi di pomodori pelati, olio evo, sale.

pizza soffice con cime di rapa

Preparazione: Nel mio impasto aggiungo un pochino di preparato per purè che lo rende soffice e leggero, ma se preferite potete ometterlo. Preparate l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete il preparato per purè e la farina, poca per volta. Continuate aggiungendo l’olio e solo in ultimo il sale. Impastate bene, sino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Mettetelo in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno spento con la lucina accesa) per circa 2 ore. Intanto pulite le cime di rapa, lavate e sbollentatele in acqua salata per 6-7 minuti. Tagliate a piccoli pezzi la salsiccia e fatela soffriggere in una padella per qualche minuto, aggiungete anche le cime di rapa, mescolate e spegnete il fuoco. Riprendete l’impasto e stendetelo in una larga teglia rettangolare oliata o, se preferite, in 2 teglie rotonde. Condite la Pizza con i pomodori pelati a piccoli pezzi e la salsiccia con le cime di rapa; salate leggermente e lasciate lievitare per 40 minuti. Preriscaldate il forno a 230°, oliate la Pizza soffice con cime di rapa e lasciatela cuocere nel forno ventilato per 8 minuti. Estraetela dal forno, copritela con le fette di mozzarella ed infornatela per ancora 2-3 minuti.

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi anche le mie deliziose Lingue di Pizza

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.