Pizza di patate con scamorza e pomodorini

La Pizza di patate con scamorza e pomodorini è una pizza veramente gustosa, che non prevede nessun impasto, ma solo una soffice base di patate che la rendono estremamente saporita e soffice. La presenza di patate, scamorza affumicata, pomodorini e olive rendono questa colorata pizza così completa, da potersi considerare un piatto unico Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme la Pizza di patate con scamorza e pomodorini

Pizza di patate con scamorza e pomodorini

Ingredienti: 600 grammi di patate, 200 grammi di scamorza affumicata, 100 grammi di farina, 50 grammi di parmigiano grattugiato, un uovo, 200 grammi di pomodorini ciliegia, un cucchiaio di capperi, mezzo cucchiaino di origano, una decina di olive nere, qualche foglia di basilico fresco, olio evo, sale.

Pizza di patate con scamorza e pomodorini

Preparazione: Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda, salate e cuocetele per circa 35 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolate le patate, sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate. Impastatele su un piano di lavoro con la farina, il parmigiano e l’uovo. Stendete l’impasto in una teglia foderata di carta da forno o unta d’olio. Cuocete la base della pizza in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Toglietela dal forno e copritela con la scamorza a fettine, i pomodorini a pezzi, l’origano, i capperi. Condite il tutto con 2 cucchiai di olio e salate leggermente. Ripassate la pizza in forno per 15 minuti a 180°. Cospargete la pizza con le olive e le foglie di basilico.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pizza di patate con scamorza e pomodorini”

  1. Dev’essere buonissima! La proverò molto presto e ti farò sapere 🙂 Adatta anche per mio marito che è celiaco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.