Pasta al forno con radicchio

Un primo piatto assai gustoso, la Pasta al forno con radicchio, una pasta al forno un pò diversa per l’insolita presenza del radicchio, che gli da un sapore delizioso. La pasta è arricchita di scamorza e besciamella che la rendono filante e cremosa. Un piatto degno anche di un’occasione importante che stupirà chi ancora crede che il radicchio sia solo un’insalata. Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare la Pasta al forno con radicchio…

Pasta al forno con radicchio

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta (penne, mezze maniche o il formato che preferite), 400 ml di besciamella pronta o preparata seguendo la ricetta che trovate QUI, 300 grammi di scamorza o mozzarella fresca, 30 grammi di formaggio grattugiato, un cespo di radicchio trevisano, sale.

pasta al forno con radicchio

Preparazione:  Se non adoperate la besciamella pronta, preparatela seguendo la ricetta che trovate QUI. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente. Pulite e lavate le foglie del radicchio e tagliatele a larghe strisce. Mescolate la pasta in una larga ciotola con 2/3 della besciamella, la scamorza tagliata a cubetti e le strisce di radicchio. Mescolate bene e versate tutto in una pirofila da forno. Condite con la restate besciamella e il formaggio grattugiato. Fate cuocere la Pasta al forno con radicchio in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di portare in tavola.

Adori la Pasta al forno? Clicca QUi e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.