Pasta al Forno con Funghi

L’autunno è arrivato e ha portato tutti i suoi meravigliosi frutti, come i deliziosi Funghi. Meglio allora approfittarne e preparare tante buone ricette. Ecco allora che oggi ho preparato una deliziosa Pasta al Forno con Funghi, semplice e gustosa. Tanta soffice besciamella, mozzarella filante e naturalmente piccoli e saporiti funghi. Io ho adoperato gli Champignon, ma vanno benissimo anche altri tipi di funghi, viene comunque deliziosa, e poi la Pasta al forno ha per me sempre un sapore speciale e di festa. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare la Pasta al Forno con Funghi…

Pasta al Forno con Funghi

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di pasta (il formato che preferite), 500 grammi di funghi, 300 grammi di mozzarella, 500 ml di besciamella, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, 150 grammi di prosciutto cotto, olio evo, sale.

pasta al forno con funghi

Preparazione: Preparate la besciamella (se non adoperate quella già pronta) come fate solitamente o seguite la mia ricetta che trovate QUI. Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a pezzi, a seconda della loro grandezza. Metteteli in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio pulito e leggermente schiacciato e lasciateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché si saranno ammorbiditi. Regolate di sale e lasciateli raffreddare. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mettete la pasta in una larga ciotola e conditela con la metà della besciamella, i funghi (dopo aver eliminato l’aglio), la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto cotto a piccoli pezzi. Mescolate bene e versate tutto in una pirofila, coprite con la restante besciamella e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato. Fate cuocere la Pasta al Forno con Funghi nel forno caldo a 200° per circa 15 minuti, giusto il tempo di lasciar sciogliere la mozzarella e formare una deliziosa crosticina croccante.

Adori la Pasta al Forno? Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al Forno

Vuoi conservare il sapore ed il profumo dell’autunno per tutto l’anno? Leggi la mia ricetta per preparare dei deliziosi Funghi sott’olio

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.