Panini segnaposto – Ricetta per le Feste

Ho realizzato dei simpatici Panini segnaposto per la tavola di Capodanno. Una simpatica e commestibile idea per una tavola all’insegna dell’allegria. Ognuno ha il suo posto e il suo panino per salutare il vecchio anno che va via e gioire all’arrivo di un Nuovo Anno pieno di aspettative. Solo un pò di pazienza e anche voi potrete realizzare dei simpatici Panini segnaposto per dare un tocco di originalità alla vostra tavola e stupire i vostri ospiti.

Panini segnaposto

Ingredienti per 8 panini: 400 grammi di farina, un cucchiaino di zucchero, 20 grammi di burro, 12 grammi di lievito di birra, un cucchiaino di sale, latte tiepido per spennellare i panini.

panini segnaposto

Preparazione: In una ciotola sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in poca acqua tiepida. Continuate aggiungendo il burro ammorbidito,la farina e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per formare un impasto sodo ed elastico. In ultimo aggiungete il sale. Se preferite potete anche preparare l’impasto in una impastatrice. Lavoratelo poi sul piano di lavoro infarinato, allungandolo e riavvolgendolo più volte. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento, per circa 2 ore. Riprendete l’impasto, dividetelo in 8 parti e da ognuna di esse ricavate 3 cordoncini sottili , che intreccerete a formare una treccia richiusa a cerchio su se stessa. Mettete i Panini segnaposto così formati su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli lievitare per circa un’ora.  Spennellate i Panini con il latte tiepido e fateli cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare i panini e decorateli con un nastro colorata con il nome del vostro ospite.

Buone Feste dalla Cucina di Loredana

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.