Come risvegliare il metabolismo dopo le feste

Le feste sono quasi al termine e tutti noi siamo reduci dalle abbuffate di questi giorni, così ho voluto raccogliere in un articolo dei piccoli consigli per Risvegliare il metabolismo e dare una mano in più al nostro corpo per bruciare più grassi. Bastano piccole regole di vita per restare in forma, apprendendo anche delle abitudini alimentari più sane. Ci sono alcuni alimenti capaci di mettere in moto la capacità dell’organismo di bruciare energia e consumare, quindi più grassi. Mentre, viceversa, ci sono degli alimenti che rallentano il metabolismo. Noi dobbiamo perciò consumare in modo responsabile tutti gli alimenti, ma nelle giuste proporzioni.

Risvegliare il metabolismo

Innanzitutto per risvegliare il metabolismo e bruciare più grassi è necessario consumare 5 pasti al giorno: un’abbondante prima colazione, uno spuntino, il pranzo, una merenda e una leggera cena. Gli spuntini tra i pasti principali fanno arrivare al pasto principale meno affamati, inducendo quindi a mangiare di meno.

risvegliare il metabolismo

Alimenti che attivano il metabolismo 

Innanzitutto Pesce fresco, Uova, Carni magre (pollo, tacchino, coniglio), Legumi (soprattutto ceci, lenticchie e soia), Frutta fresca e di stagione e Frutta secca (frutti di bosco, ciliegie, pere, mele, pesche, prugne, noci e nocciole), Verdure in abbondanza e varia (rispettate i 5 colori della salute: bianco, verde, rosso, giallo, blu-viola), Alimenti integrali, Alimenti contenenti Soia (latte di soia e tofu). Come condimento unicamente Olio extra vergine di oliva. Bere in abbondanza Tè verde e Tisane depurative e stimolanti del metabolismo (ginseng, ginkgo biloba). Utile anche il consumo frequente di Spezie.

Alimenti che rallentano il metabolismo 

Gli alimenti che vanno consumati con moderazione, perché rallentano il metabolismo: tutti i cibi che contengono Farina bianca (carboidrati raffinati e riso non integrale), PatateCarni rosse, Salumi Insaccati, Prodotti confezionati contenenti grassi idrogenati, Zucchero e dolcificantiBibite e Bevande zuccherateLatte vaccino e latticiniVerdure in scatolaAlcol, Caffé.

I cibi che rallentano il metabolismo andrebbero dapprima eliminati per un periodo di circa 3 settimane e poi reintrodotti gradualmente e in piccola quantità nella nostra dieta. In questo modo si darà una sferzata al metabolismo che si sveglierà e noi nel contempo avremo appreso nuove e buone abitudini.

Un ultimo, ma fondamentale consiglio: più il corpo si abitua al movimento più si accelera il metabolismo. Almeno 30 minuti di attività al giorno, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base di un’alimentazione sana e responsabile.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette e consigli

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.