Girelle soffici alla nutella

Se il buongiorno si vede dal mattino, il vostro risveglio sarà meraviglioso con il profumo e il sapore di queste Girelle soffici alla nutella. Una semplice pasta lievitata farcita di dolcissima nutella e arrotolata a formare delle golose girelle che lievitano per tutta la notte nel forno spento per addolcire il vostro risveglio. Allora, senza perdere altro tempo, andiamo subito a leggere la ricetta e prepariamo insieme delle deliziose Girelle soffici alla nutella…

Girelle soffici alla nutella 

Ingredienti: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 50 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 150-200 ml di acqua appena tiepida, nutella q.b., poco latte tiepido.

girelle soffici alla nutellaPreparazione: Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con circa 150 ml di acqua appena tiepida. Aggiungete lo zucchero, il burro morbido e infine la farina. Mescolate bene e se necessario aggiungete altra acqua per preparare un impasto morbido e non appiccicoso. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo energicamente per circa 10 minuti, schiacciandolo e arrotolandolo più volte su sé stesso. Se preferite potete adoperare un’impastatrice per lavorare l’impasto. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento. Riprendete l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm. Spalmate la nutella sulla superficie del rettangolo e arrotolatelo delicatamente su sé stesso a formare un rotolo. Con un coltello tagliate delle fette spesse circa 2 cm. Adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno, allargandole leggermente. Spennellatele con il latte tiepido e lasciate lievitare le Girelle soffici alla nutella per almeno 2 ore o, se preferite, per tutta la notte (in tal caso preparate l’impasto in serata), all’interno del forno spento. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. La vostra colazione sarà veramente meravigliosa.

Se anche tu adori la Nutella, clicca qui e leggi tutte le mie ricette con la nutella nutella 1

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Girelle soffici alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.