Crostata con mascarpone e marmellata

Io adoro le Crostate, di tutti i tipi e di tutti i gusti! Forse perchè mi ricordano la mia infanzia e la crostata era un dolce che la mia mamma preparava spesso, tra l’altro lei non preparava molti dolci, ma la crostata era il suo cavallo di battaglia! Naturalmente con la confettura di uva che si preparava in quantità industriali proprio in questi giorni. Quella che voglio raccontarvi oggi è una deliziosa Crostata con mascarpone e marmellata di lamponi.  Una semplice bontà che vi conquisterà il cuore alla prima fetta e, se la provate, non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Crostata con mascarpone e marmellata

Crostata con mascarpone e marmellata

crostata con mascarpone e marmellata
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la Pasta frolla

  • 400 g Farina
  • 2 Uova
  • 120 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 250 g Mascarpone
  • 250 g Marmellata di lamponi (o del gusto che preferite)
  • 4-5 cucchiai Latte

Preparazione

  1. crostata con mascarpone e marmellata

    Per prima cosa preparate la Pasta frolla, anche in anticipo, e anche il giorno prima. Potete preparare la pasta frolla a mano o con una impastatrice: mescolate la farina con il burro freddo a pezzettini, lavorandolo velocemente con le dita per amalgamarlo alla farina. Aggiungete le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, formate una palla, chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare 30 minuti.

  2. Intanto trasferite il mascarpone in una ciotola e mescolatelo con il latte per renderlo cremoso e più fluido. Preriscaldate il forno a 170°. Stendete 2/3 della pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e con essa foderate una tortiera bassa di 24-26 cm di diametro oliata. Versateci dentro la crema di mascarpone a coprire il fondo. Versate anche la marmellata di lamponi, o del gusto che preferite, livellandola bene.

  3. Stendete la restante pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e ricavate tante strisce da sistemare sulla crostata a formare la classica grata. Coprite la tortiera con un foglio di carta stagnola e lasciate cuocere la Crostata con mascarpone e marmellata nel forno caldo per 30 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura eliminate il foglio di carta stagnola e continuate la cottura. In questo modo il ripieno della Crostata resterà morbido e cremoso.

… e non dimenticare che

Se preferisci, puoi sostituire il mascarpone con la stessa quantità di formaggio spalmabile tipo philadelphia

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE 

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Crostata con mascarpone e marmellata”

  1. Buon giorno, ho provato a farla e’ venuta buonissima, ho lasciato cuocere per 40 minuti. La prossima scatto la foto. Buona giornata e grazie.

  2. Ho seguito il consiglio di lasciare e poi togliere il foglio di alluminio, ma non si è cotta per niente. È da più di un’ora che sta in forno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.