Crea sito

Albero di girelle salate

Ormai nella mia cucina si sente già da un po’ il profumo e l’atmosfera del Natale. Devo giocare in anticipo per riuscire poi a proporvi delle ricette semplici e sfiziose per le prossime feste. Eccomi allora oggi a raccontarvi la mia ricetta per uno sfizioso e delizioso Albero di girelle salate ripiene di prosciutto cotto e scamorza. Una semplice e simpatica idea per arricchire la vostra tavola delle Feste con un antipasto sfizioso e saporito bello anche da vedere. Insomma una ricettina che vi consiglio proprio di appuntarvi per stupire parenti ed amici con poca fatica. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un bellissimo Albero di girelle salate

Albero di girelle salate

albero di girelle salate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 250 g Scamorza (provola)
  • 4-5 cucchiai Latte
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente su un foglio di carta da forno. Tagliate dalla pasta sfoglia una striscia di 3 cm di larghezza e tenetela da parte. Stendete sulla pasta sfoglia le fette di prosciutto cotto, distribuendole su tutta la superficie.

  2. Ricoprite ora con la scamorza a fettine sottili. Ora aiutandovi con la carta forno riavvolgete la pasta sfoglia dal lato più lungo a formare un rotolo. Con un coltello affilato tagliate circa 11 fette di 3 cm. Disponete le girelle farcite su una teglia foderata con carta forno simulando la forma di un albero di Natale: prima una in alto, poi due sotto, poi 3 ed infine 4 alla base e una sotto per simulare il tronco dell’albero.

  3. Posizionate le girelle una accanto all’altra allargandole leggermente . Con la pasta sfoglia tenuta da parte ricavate con una formina delle stelline da posizionare sull’Albero di girelle salate per decorarlo. Spennellate con il latte e spolverizzate con i semi di sesamo. Lasciate cuocere l’Albero di girelle nel forno caldo per circa 18-20 minuti.

… e non dimenticare che

Puoi sostituire i semi di sesamo con dei semi di papavero.

Per un’Albero di girelle salate più saporito puoi sostituire la scamorza bianca con la stessa quantità di scamorza affumicata o sostituire il prosciutto cotto con dello speck

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta dei miei Gamberi in crosta di sfoglia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.