I vol-au-vent, a casa mia, sono onnipresenti sulla tavola delle feste! Di solito li compravamo già pronti, ma stavolta ho voluto prepararli io, proponendoli in una versione farcita con crema di asparagi. Realizzare i cestini di sfoglia è molto semplice, ed anche la crema di asparagi è veloce da preparare, rendendo questi vol-au-vent dei gustosi stuzzichini pronti in breve tempo!

Ecco le preparazioni dei vol-au-vent e della crema di asparagi:

Vol-au-vent con crema di asparagi
Ingredienti (per circa 18 vol-au-vent):

Per i vol-au-vent:

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
  • 1 uovo per spennellare

Per la crema di asparagi:

  • 500 g di asparagi
  • 80 g di robiola (o di formaggio fresco cremoso)
  • 30 g di emmental
  • 15 g di burro
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei dischi dalla pasta sfoglia, ed in metà di questi togliere, con un coppapasta più piccolo, la parte centrale, ricavando degli anelli. Spennellare con l’uovo, precedentemente sbattuto, la parte più esterna dei dischi, mettendovi sopra un anello di sfoglia e spennellarlo a sua volta con l’uovo. Dopo aver bucherellato il centro con una forchetta, infornare i vol-au-vent per circa 15 minuti.

Per preparare la crema di asparagi, occorre prima bollirli per una decina di minuti, poi tagliarli a tocchetti buttando via le parti più fibrose e mettendo da parte le cime, che serviranno per la decorazione. Frullare i pezzetti di asparagi con il burro, la robiola, l’emmental grattugiato, il sale ed il pepe. Farcire i vol-au-vent con la crema aiutandosi con un cucchiaio, infine decorare a piacere con le cime degli asparagi.

Prima di servirli, riscaldarli brevemente in forno a 100°C.

 

I vol-au-vent con crema di asparagi sono pronti! E… buona Pasqua 😀

Vol au vent con crema di asparagi