I cestini di sfoglia con fichi, crudo e crema di caprino e sedano sono ispirate al classico abbinamento tra prosciutto crudo e questi frutti zuccherini, con l’aggiunta della nota fresca del formaggio e del sedano. Sono degli stuzzichini, o meglio dei finger food, come piace chiamarli adesso, molto semplici e piuttosto veloci da preparare, perfetti per arricchire un aperitivo sfizioso, un buffet o l’antipasto del pranzo della domenica!

Io li ho preparati così:

Cestini di sfoglia con fichi, prosciutto crudo e crema di caprino e sedano

 

 Ingredienti (per circa 18 tartine):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 180 g di caprini di latte vaccino
  • 1 stelo di sedano
  • 5 fichi maturi (devono essere piuttosto molli al tatto, sono i più dolci!)
  • un etto di prosciutto crudo
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare con un coppapasta la sfoglia in cerchi e modellare i cestini in uno stampo da muffin leggermente imburrato, bucherellando bene il fondo con una forchetta. Infornale per circa 10 min, fino a doratura. Ripetere questo procedimento anche per gli scarti della sfoglia, impastati velocemente e stesi con un mattarello… non si butta niente! 🙂 Nel frattempo, preparare la crema di caprino e sedano mettendo in un mixer il formaggio ed il gambo di sedano privato dei filamenti e tagliato a tocchetti, aggiungendo un pizzico di sale ed un pizzico abbondante di pepe. Frullare fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Preparare i fichi lavandoli e tagliandoli in quattro parti, senza privarli della buccia. Tagliare infine le fette di prosciutto crudo per la lunghezza, ottenendo striscie larghe circa un paio di centimetri… a questo punto ci si può sbizzarrire: io ho fatto delle roselline arrotolando le strisce strette inizialmente e poi, tenendo la rosa alla base, sempre più larghe, oppure si può piegarle più volte, come in una “s” continua, senza schiacciarle, ottenendo un ghirigoro, ma nulla vieta di essere più creativi!
Assemblare riempiendo ciascuno con la crema di caprino e sedano, aiutandosi con un cucchiaino, e mettendovi sopra un quarto di fico e la decorazione di prosciutto crudo.

Ecco qui i cestini di sfoglia con fichi, prosciutto crudo e crema di caprino: pronti ad essere mangiati in un sol boccone 🙂

Cestini di sfoglia con fichi, crudo e crema di caprino