La torta salata con pasta fillo è un rustico facile, velocissimo, dall’effetto WoW assicurato. Bello da servire, molto saporito al palato!
La pasta fillo ormai si trova in tutti i supermercati nel banco freschi accanto alla pasta sfoglia e alla pasta brisè. Ottima sostituta nel rustici e nei dolci, sia della pasta sfoglia che della brisè.
La pasta fillo è leggerissima, iper croccante, poco calorica, insomma, è ufficialmente diventata la mia base salata e dolce preferita!
Se hai voglia di un rustico saporito e iper veloce o se hai ospiti improvvisi e non sai cosa servire, tira fuori dal frigo la pasta fillo e vedrai che figurone!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzionii rustico di circa 22 centimetri di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
TORTA SALATA CON PASTA FILLO:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE LA TORTA SALATA CON PASTA FILLO
Per farcire la mia torta salata con pasta fillo ho utilizzato le rape saltate in padella.Ho semplicemente soffritto l’aglio in un filo di olio di oliva, ho eliminato l’aglio, ho aggiunto le rape (senza pomi o solo con pomi piccolissimi), le ho fatte appassire e ho aggiustato di sale e peperoncino.In alternativa, si possono utilizzare bietole o spinaci saltati in padella allo stesso modo delle rape.
Srotolare la pasta fillo e trasferire un foglio di pasta fillo su un foglio di carta forno.
Spennellare il foglio di pasta fillo con pochissimo olio di oliva, aiutandosi con un pennello da cucina.
Poggiare sul foglio oleato un secondo foglio di pasta fillo e spennellare anche questo.
Poggiare un terzo foglio di pasta fillo, spennellarlo e poi poggiare anche il quarto foglio di pasta fillo (non occorre spennellare il quarto foglio).
Trasferire la pasta fillo oleata, con la sua carta forno, in una teglia di circa 22 centimetri di diametro.
CUOCERE LA TORTA SALATA CON PASTA FILLO
Infornare il rustico alle cime di rapa in forno già caldo a 200°C per circa 30-45 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che la pasta fillo non sarà diventata croccante.
Sfornare il rustico con cime di rape e salsiccia e farlo intiepidire o raffreddare prima di portare in tavola, tagliare a fette e servire.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
In questa ricetta sono presenti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, cliccando direttamente sui loro nomi:
– teglia in alluminio 22 centimetri di diametro