GAMBERI KATAIFI

I gamberi kataifi sono una ricetta antipasto facile e veloce da poter servire anche come secondo: i famosi gamberi con fili croccanti intorno.
Per questa ricetta potete utilizzare sia i gamberi sia i gamberoni e si possono fare sia fritti sia al forno. In ogni caso, si tratta di una ricetta che si prepara veramente in pochissimi minuti: se non avete tempo di marinare i gamberi, potete anche solo bagnarli con succo di lime (o limone), foglie di menta e rum a piacere ed avvolgerli direttamente nella pasta kataifi.
Un antipasto che spesso ci propongono nei migliori ristoranti, in occasione di matrimoni, battesimi o prime comunioni. Avreste mai pensato che fosse così semplice farli in casa? Io no ma adesso che l’ho scoperto non smetterò più di prepararli!!

GAMBERI KATAIFI

GAMBERI KATAIFI ricetta gamberi in pasta kataifi fritti o al forno | antipasto
GAMBERI KATAIFI ricetta gamberi in pasta kataifi fritti o al forno | antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 gamberi kataifi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

GAMBERI KATAIFI:

8 gamberi (o gamberoni)
Mezzo succo di lime (o limone)
q.b. pepe nero
foglie menta
Mezzo bicchierino rum (facoltativo)
q.b. pasta kataifi

Strumenti

Passaggi

MARINARE I GAMBERI

Se si utilizzano gamberi o gamberoni surgelati, lasciarli a temperatura ambiente fino al completo scongelamento, prima di utilizzarli.

Lavare bene i gamberi (o gamberoni( sotto l’acqua corrente.

Sguciare i gamberi eliminando solo il carapace intorno al corpo, lasciando intatte la testa e la coda. Pulirli eliminando quel filo nero sul dorso del corpo di ciascun gambero.

Mettere i gamberi in una ciotola, aggiungere succo di lime (o limone), foglie di menta e rum a piacere. Coprire con acqua e farli riposare in frigorifero per 20 minuti, in modo che si insaporiscano nei succhi della marinatura.

Scolare poi bene i gamberi dal liquido di marinatura prima di utilizzarli.

Mentre i gamberi si marinano, togliere dal frigorifero la pasta kataifi e lasciarla a temperatura ambiente per circa 20 minuti prima di utilizzarla, in modo che si ammorbidisca e si possa modellare facilmente intorno ai gamberi.

PREPARARE I GAMBERI KATAIFI

Prendere un po’ di pasta kataifi con delicatezza, evitando di romperla e avvolgerla intorno alla parte di gambero senza carapace.

Ripetere il procedimento per tutti i gamberi con pasta kataifi.

CUOCERE I GAMBERI CON PASTA KATAIFI

I gamberi con fili croccanti intorno si possono fare sia fritti che al forno.

Per fare i gamberi kataifi fritti, riscaldare abbondante olio di arachidi calarvi i gamberi e frifggerli fino a doratura dei fili croccanti intorno. Trasferirli poi in un vassoio con carta assorbente, portare in tavola e servire immediatamente.

Per fare i gamberi con pasta kataifi al forno, adagiarli in una teglia rivestita di carta forno e infornarli in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti o, comunque, fino a che la pasta kataifi non si sarà dorata (durante gli ultimi minuti di cottura, accendere anche il grill superiore, se necessario, in modo che la pasta kataifi si colori bene). Portare in tavola i gamberoni con fili croccanti intorno e servire immediatamente.

Se volete, potete anche cuocere i gamberoni con pasta kataifi nella friggitrice ad aria. Basterà mettere un po’ di carta forno nella friggitrice ad aria, sistemarvi i gamberoni con fili croccanti intorno e cuocere per circa 7-10 minuti a 170°C.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
 
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

GAMBERI KATAIFI ricetta gamberi in pasta kataifi fritti o al forno | antipasto

GAMBERI KATAIFI ricetta gamberi in pasta kataifi fritti o al forno | antipasto

In questo articolo sono presenti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, clicando direttamente sui loro nomi:

friggitrice ad aria Moulinex Easy Fry Deluxe

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.